Bando cultura, il Comune di Tortora tra gli ammessi a finanziamento

Cosenza Attualità

Il Comune di Tortora è tra gli ammessi al finanziamenti del bando cultura per la “selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell'attuale offerta culturale presente in Calabria”. L’ente ha presentato una proposta il restauro e l’esposizione dei reperti rinvenuti nella tomba 72 della necropoli di San Brancato, dal titolo “Mostra archeologica: le élite lucane di Tortora - la musealizzazione della tomba 72”.

Oltre a un allestimento specifico, corredato di dotazioni multimediali di ultima generazione, la manifestazione finanziata si articolerà in convegni di approfondimento e nella realizzazione di laboratori didattici rivolti agli studenti delle scuole. L’evento vuole mettere in evidenza, ancora una volta, l’esistenza a Tortora di un polo archeologico di eccellenza, costituito dal Museo e dal Parco Archeologico di Blanda, attraverso il quale sarà possibile valorizzare l’offerta culturale dell’intero Alto tirreno Cosentino, promuovendo un sistema territoriale integrato in grado di mobilitare significativi flussi di turismo dedicato.

L’esposizione della tomba 72, inoltre, andrà a integrare, in maniera definitiva, la mostra archeologica del nuovo Museo di Blanda, ubicato nel centro storico del paese, già concepita per raccontare, anche con l’ausilio di una strumentazione informativa multimediale, la storia dell’antico popolamento del comprensorio posto a Sud del corso terminale del fiume Noce.