Arvalia Nuoto Lamezia, Massimo Borracci è il nuovo allenatore

Catanzaro Sport

Sarà Massimo Borracci il nuovo allenatore dell’Arvalia Nuoto Lamezia. Pluri campione italiano assoluto e primatista nazionale con la Rari Nantes Florentia dal 1961 al 1971 vanta 43 presenze in nazionale A ed 11 record con la staffetta azzurra. Difficile raccontare in poche parole la straordinaria carriera di atleta, allenatore e direttore tecnico. Allenatore federale dal 1978 di Nuoto e Pallanuoto ha già condotto una importante carriera scrivendo pagine rilevanti della storia di questo sport con club prestigiosi.

Terminato il corso di atleta è diventato allenatore in seconda di pallanuoto della squadra maschile della Rari Nantes Florentia e successivamente della compagine femminile della Fiorentina Waterpolo, con la quale, nella stagione 2006-07, ha ottenuto la vittoria nel Campionato italiano, nella Coppa dei campioni e nella Supercoppa europea.

Nel nuoto agonistico è stato prima capo allenatore con la Rari Nantes Florentia fino al 1994, raggiungendo sotto la sua guida 28 medaglie d’oro ai Campionati azionali Assoluti con 22 presenze di atleti che hanno indossato la maglia azzurra. Successivamente è stato allenatore della Fiorentina Nuoto Calpeda conseguendo, dal 1995 al 2000, 35 medaglie d’oro ai Campionati Nazionali Giovanili Invernali ed Estivi e portando in nazionale juniores 15 atleti.

Il tecnico fiorentino ha sposato il nuovo progetto sportivo basato sulla valorizzazione dei giovani. “Ho scelto l’Arvalia Nuoto Lamezia nonostante avessi altre offerte, perché – dice Borracci – ho apprezzato un progetto che punta sulla crescita delle giovani. La società è ben strutturata ed è coadiuvata da dirigenti appassionati che mi hanno fatto subito un’ottima impressione. Sono sicuro che, con il lavoro, la pazienza e lo spirito di sacrificio i risultati arriveranno. Lavoreremo in vasca a cominciare dal 4 settembre, quando prenderà il via la preparazione in vista del prossimo campionato“. Nei prossimi giorni è previsto comunque un primo incontro tra lo staff tecnico e gli atleti per programmare gli allenamenti.