Coordinamento Pd Laburisti: “Spegnere gli incendi ed accendere la politica”

Catanzaro Politica

In Calabria più che altrove è urgente riaccendere il circuito del dibattito e dell’iniziativa politica per affrontare le emergenze negative (dagli incendi all’inquinamento del mare) e per valorizzare le potenzialità di sviluppo che oggi presenta la regione.

È questo il messaggio forte espresso dal Coordinamento della Sinistra Pd Laburisti, riunito ieri a Catanzaro, presso la sede dell’Associazione Il Campo, presenti i segretari di circolo del PD giovani GD, amministratori locali, rappresentanti di associazioni culturali e del volontariato.

"Solo una forte e ampia mobilitazione di tutte le energie democratiche – è stato ribadito dal coordinamento - può sconfiggere la strategia criminale su cui è concentrata l’attenzione della magistratura nei confronti di coloro che continuano irresponsabilmente a distruggere preziose risorse del mare e dei boschi. Per elevare veramente la coscienza e l’impegno dei cittadini e delle comunità, dopo gli interventi urgenti delle strutture competenti dello Stato e della Regione, è arrivato il momento di definire una strategia condivisa di prevenzione e di valorizzazione dell’ambiente, che sia incessante e i cui esiti siano continuamente verificabili con trasparenza”.

Per i Dem la Calabria è dinnanzi a un bivio: “o imbocca la via dello sviluppo strutturale o – affermano - sarà inevitabilmente trascinata nel gorgo delle emergenze devastanti con le consuete degenerazioni clientelari e mafiose. La Svimez ha detto a fine luglio che “anche la Calabria sta provando a rialzare la testa” cogliendo nei dati 2016 alcuni segnali positivi di capacità produttive e imprenditoriali. I sindacati giustamente sollecitano la politica a dare un nuovo impulso allo sviluppo. Oggi ciò è possibile anche mediante l’applicazione trasparente e immediata di tutte le misure strutturali verso i giovani e il lavoro, preparate dal Governo e votate di recente in Parlamento”.

Perciò il PD vuole qualificare il profilo politico, culturale e istituzionale esprimendo, proprio in questa fase congressuale, quella che definisce una “coraggiosa svolta di contenuti e di metodi”.

“Si sappia rispondere concretamente ai recenti appelli espressi dai Giovani Democratici, da alcuni segretari di circoli di Catanzaro, da dirigenti e rappresentanti di territori che – viene spiegato - chiedono un nuovo slancio per motivare l’adesione al partito e la partecipazione ai congressi di circolo e provinciali”.

Per dare un contributo a un confronto sulla nuova e “buona politica”, il Coordinamento Sinistra Pd ha invitato Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati, che ha confermato la sua presenza a Catanzaro il prossimo 18 settembre.