Stile ed eleganza al Concorso Nazionale di Nuovi Talenti per la Moda

Reggio Calabria Tempo Libero

Un grande successo, tutto nel segno dello stile e dell’eleganza. Creatività, originalità e manifattura hanno caratterizzato la seconda edizione del Concorso nazionale Nuovi talenti per la moda, nato con lo scopo di individuare e premiare stilisti emergenti e di valorizzarne il talento coniugando capacità artistica e sartoriale come espressione dell’alto valore artigianale e del tanto ricercato made in Italy.

La manifestazione inserita nel cartellone dell’Estate Reggina, organizzata dall’Associazione “Le Tele di Aracne” in collaborazione con l’Istituto di Moda Burgo, si è svolta nell'incantevole scenario dell’Arena Ciccio Franco sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria ed è stata presentata da Marilena Alescio e Consolato Malara.

Dodici i finalisti in gara Maria Ambrogio, Isabella Emilia Caracciolo, Lorena Casile, Mariagrazia Esposito, Inajeta Gjoka, Alberto Messina, Tiziana Pansino, Gianpaolo Proietto, Giada Rinaldi, il duo Valentina Romeo e Nancy Emma Perrelli, Stefania Voria, Carmelina Vulcano con la riserva Marinella De Vita.

La moda è stata la protagonista della Kermesse, infatti, alle uscite dei finalisti si sono alternati momenti di prèt a porte e haute couture con le sfilate degli stilisti Mimma Tripoli, Adriana Scopelliti, Pierpaolo Cassone e Biagio Belsito. Tra le emittenti televisive erano presenti "Uno Mattina" e "Costume e Società".

Nel corso della serata anche tanti momenti di spettacolo. Molto apprezzate le performance canore della cantante Laura Lascala e le scenografiche esibizioni delle agoniste della società di ginnastica ritmica Gebbione capitanate dalla professoressa Rosa Cristiano. Spazio anche alla risata con il cabarettista di Zelig Santo Palumbo che ha fatto divertire con le sue gag il numeroso pubblico presente. Tra gli ospiti anche Tonino Raffa giornalista Rai, Arcangelo Saracino maestro benemerito Associazione Sarti e Stilisti Calabresi e Maria Misericordia Miss Calabria 2007.

A decretare i vincitori una prestigiosa giuria composta da stilisti ed esperti professionisti del settore: Corrado Mollica, Jurji Patelli, Graziella Citroni, Pierpaolo Cassone, Biagio Belsito, Mariella Costarella. Presidente di giuria Mimma Tripoli.

La vincitrice della categoria over 20 è stata Giada Rinaldi, alla quale è stata consegnata una borsa di studio del valore di € 500,00. Per la categoria Under 20, Maria Grazia Esposito alla quale è stata invece assegnata una borsa di studio di € 300,00. Il premio creatività è stato vinto da Inajeta Gjoka. I premi sono stati offerti da Edilcondera Cuzzola e a tutti i finalisti è stato consegnato un Attestato di Merito. Gli scatti della Kermesse sono stati affidati al fotografo ufficiale Antonio Pitea, mentre le riprese video sono state curate da Graziano Tomarchio e Filippo Repici. Coordinatrice modelle Debora Fosso, coordinatore giuria Luciano Cristiano. Assistenti di palco Giuseppe Marra, Irene Alescio, Gianluca Campiti, Sara De Luca.

L’appuntamento è alla la prossima edizione.