Officina attrezzata sotto casa: completamente abusiva, scatta il sequestro

Crotone Cronaca

Non aveva aperto una partita Iva, indispensabile per svolgere una qualsivoglia attività economica, e non si era nemmeno iscritto alla Camera di Commercio, altro passaggio necessario quanto obbligatorio.

Nonostante tutto al piano terra di un fabbricato di sua proprietà aveva un’officina attrezzata con tutti i mezzi per eseguire riparazioni meccaniche. Ovviamente abusivamente.

A scoprire l’attività sono state le fiamme gialle di Crotone: l’esercente “illegale” si è così visto sequestrare - ai fini della confisca - le attrezzature che erano all’interno dei locali utilizzati oltre che contestare una specifica violazione amministrativa che potrebbe costargli fino a 15 mila euro.

Quest’ultimo caso è solo l’ultimo di una serie di controlli effettuati dalla Guardia di Finanza pitagorica dopo l’intensificazione dei servizi di contrasto del sommerso d’azienda e dell’abusivismo commerciale.

Dall’inizio dell’anno, infatti, i militari, incrociando le informazioni delle banche dati con i cosiddetti “indici di capacità contributiva” che vengono rilevati attraverso un controllo economico del territorio, hanno scoperto ben 45 soggetti economici che risultavano del tutto sconosciuti al fisco.

Le attività hanno consentito di constatare finora oltre un milione e mezzo di euro sottratti a tassazione e per i quali si provvederà al recupero delle imposte dovute.