Manifestazioni pubbliche, predisposte misure di sicurezza

Reggio Calabria Attualità

Sono state individuate misure preventive di vigilanza e controllo per affrontare ogni eventuale e potenziale rischio a tutela della pubblica incolumità. È successo a Reggio Calabria, dove il prefetto Michele di Bari, ha indetto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, per discutere delle misure da tenere per le manifestazioni culturali e musicali.

La riunione si è svolta alla presenza non solo dei responsabili delle Forze di Polizia e del Comandante del Raggruppamento dell’Esercito “Calabria e Sicilia”, ma anche di Gaetano Paci, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il locale Tribunale, del Sindaco della Città Metropolitana, dei Sindaci e Commissari Straordinari della provincia, a partire dai Comuni più densamente popolati, nonché del Rappresentante dei Vigili del Fuoco.

Sarà pertanto valutata la necessità di predisporre accessi e varchi controllati e vigilati nelle aree degli eventi; posizionare barriere antisfondamento, come blocchi di cemento, fioriere, o autoveicoli di polizia, e individuare di “zone rosse” dove non sia possibile transitare o parcheggiare.

Il Prefetto, inoltre, ha sollecitato la Commissione provinciale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo perché mantenga una rafforzata, costante e diretta interlocuzione con gli Amministratori locali e con i Tecnici comunali incaricati della organizzazione degli eventi, allo scopo di favorire la più agevole interpretazione ed applicazione delle direttive, risolvendo anche problematiche e dubbi di carattere tecnico su quanto possa essere utile per garantire il libero e sereno svolgimento delle manifestazioni senza eccessivi appesantimenti per le Amministrazioni e i cittadini.

La Prefettura assicurerà al riguardo la massima attenzione, allo scopo di garantire che siano opportunamente coniugate le esigenze di qualità della vita dei cittadini con quelle della sicurezza e della piena conformità degli eventi e degli ambienti di aggregazione pubblica alle normative di settore.