Grande partecipazione per la presentazione di "Oblivion”

Cosenza Tempo Libero

Si è tenuto il 17 agosto, tra gli eventi del Festival internazionale “Ruggiero Leoncavallo” di Montalto Uffugo, la presentazione del libro “Oblivion” insieme alla mostra della fotografa concettuale Stefania Sammarro. L'evento, che si è tenuto nel Chiostro domenicano del centro cittadino, è rientrato nel programma del Concorso Nazionale di Poesia Amalia Vilotta, giunto alla III edizione del Festival del Leoncavallo. "Oblivion" - Forme dell'invisibile oltre la fotografia ha visto come oggetto la fotografia come arte contemporanea, attraverso le visioni oniriche della fotografa calabrese.

All'incontro erano presenti Pietro Caracciolo, Sindaco di Montalto Uffugo e Emilio D’Acri, Vicesindaco di Montalto Uffugo; Roberto Sottile, critico d'arte, curatore e Direttore del MABOS, che analizzerà l'importanza dell'immagine e delle diverse anime della fotografia contemporanea; Simonetta Costanzo, psicoanalista, criminologo e docente presso l'Università della Calabria, autrice del saggio "Ars requirit totum hominem" (l'arte esige per sé l'uomo nella sua interezza) contenuto nel libro Oblivion di Stefania Sammarro, nel quale analizza l'arte fotografica dell’artista, attraverso una chiave psicoanalitica, con chiari riferimenti al sogno, alla dimensione onirica, alla figura della donna e alla fotografia nel sociale; Imma Guarasci, attrice, regista e teatroterapeuta, autrice del saggio "Le maschere in fotografia e teatro” contenuto nel libro Oblivion di Stefania Sammarro, nel quale analizza la fotografia di scena attraverso l’arte teatrale; Federico Orlando, Presidente della Fondazione Amalia Vilotta, il quale approfondirà il binomio tra la fotografia concettuale della Sammarro e un fenomeno sociale quale il bullismo.

Durante la serata, inoltre, il chiostro ha fatto da sfondo alla performance di diverse “muse”: alcune saranno le protagoniste di un flashmob con gli abiti dell’Accademia New style di Cosenza, altre usciranno letteralmente fuori dai quadri esposti, il tutto allietato dalle note dell’arpa di Vanessa Valente. E’ la prima volta che assistiamo, in Calabria, ad un evento che porta sulla scena la fotografia contemporanea ed espositiva legata alla moda. L’evento ha visto coinvolto anche il team di Art Fabrique, rivista online, che dalla Calabria mira a creare un ponte con altre realtà nazionali legate al mondo dell’arte e della moda.