Fatti di musica: premio ai migliori live a Massimo Ranieri e Daniele Silvestri

Cosenza Tempo Libero

Dopo il successo di Notre Dame De Paris a Cosenza per la sezione “Grandi Opere” e della prima parte della sezione internazionale “Reggio chiama Rio”, chiusa dal trionfale concerto di Sergio Cammariere, con lo spettacolo di Massimo Ranieri e il concerto di Daniele Silvestri si è conclusa anche la sezione “Grandi Autori Ferragosto Live Festival” della trentunesima edizione di “Fatti di Musica”, il Festival del Miglior Live d’Autore italiano e internazionale.

Nella straordinaria cornice del Teatro dei Ruderi di Diamante, Massimo Ranieri con il suo grandioso spettacolo “Sogno e sono desto, in viaggio” e Daniele Silvestri, con l’unica tappa calabrese del suo “Overture Tour”, hanno chiuso l’intera parte estiva della kermesse.

Entrambi i “live” sono stati premiati con il “Riccio d’Argento”, premio ai Migliori Live d’Autore, l’oramai storico oscar dello spettacolo dal vivo che ogni anno propone i suoi eventi in splendide location della Calabria, come appunto il Teatro dei Ruderi, incastonato in cima alla suggestiva Area Archeologica di Cirella Antica, con una veduta mozzafiato sul Tirreno.

Ranieri, in questo spettacolo da lui ideato e scritto con Gualtiero Peirce, ha presentato le sue grandi canzoni, tra racconti particolari e colpi di teatro. Nel duplice ruolo di attore e cantante, ha aperto la serata con un racconto divertente della sua infanzia, portando subito in scena il consolidato cocktail di teatro umoristico e celebri canzoni napoletane. Bravissimi tutti i musicisti dell’Orchestra formata da Max Rosati, chitarra, Flavio Mazzocchi, pianoforte, Pierpaolo Ranieri, basso, Luca Trolli, batteria, Donato Sensini, fiati, Stefano Indino, fisarmonica.

La sera successiva, in circa due ore e trenta di concerto, Daniele Silvestri ha travolto il suo pubblico, fino a trascinare tutti a ballare anche in piedi su poltroncine e gradinate. Una vera esplosione di idee, suoni ed energia. In questo tour estivo, una sorta di “vacanze preferite” tra Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna, entra in scena tra effetti e luci da megaconcerto con ben sette musicisti: Piero Monterisi, batteria, Gianluca Misiti, tastiere, Gabriele Lazzarotti, basso, Duilio Galioto, tastiere, Sebastiano De Gennaro, percussioni e vibrafono, Daniele Fiaschi, chitarre e il lametino Marco Santoro, fagotto, tromba e cori.