Attacchi terroristici in Europa, alto il livello di attenzione

Cosenza Attualità

Dalla prefettura di Cosenza assicurano che il livello di attenzione per prevenire attacchi terroristici è alto. Il recente attacco terroristico all’Europa, con i gravissimi attentati di Barcellona e Cambrils e quelli avvenuti in Finlandia e Germania, impone un’attenzione massima sugli eventi e manifestazioni di carattere religioso, sportivo, musicale, di intrattenimento e turistici, programmati nei territori comunali e sulle relative misure di security adottate.

Così per garantire un attento monitoraggio sulle iniziative intraprese per le predette finalità, si è riunita in Prefettura, sia nella serata di ieri che nella questa mattina, il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con la partecipazione dei sindaci e dei comandanti della polizia municipale dei comuni che hanno in programma eventi per i quali è previsto un elevato afflusso di pubblico.

Nel corso delle riunioni sono state analizzate le misure di sicurezza predisposte per le imminenti manifestazioni estive ed è stata stabilita l’intensificazione sul territorio dei dispositivi a protezione dei luoghi dove si registra una maggiore presenza di persone. I sindaci dovranno inoltre garantire un elevato e costante livello di attenzione sulle programmate manifestazioni pubbliche e che vengano adottate adeguate misure di safety e security.