In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Controesodo. Si torna a casa, traffico intenso di buon’ora e qualche disagio

Calabria Trasporti

Penultimo fine settimana d’agosto e il primo subito dopo le ferie ferragostane. Come di consueto un weekend di rientri massicci sulle strade italiane con il controesodo dei vacanzieri che, in buon parte, stanno già facendo rientro a casa dopo le meritate vacanza, al mare quanto in montagna.

Dalle prime ore del mattino il traffico è intenso su quasi tutte le direttrici principali della Penisola e continua ad aumentare di ora in ora, facendo registrare anche qualche disagio per gli automobilisti.

Come sulla nuova A2 Autostrada del Mediterraneo, dove intorno alle 9,30 di stamani si è verificato un incidente, al km 244, nei pressi di Cosenza.

Per il resto traffico regolare sulla rete a gestione Anas. Registrate code a tratti solo in Puglia, sulla SS16 Adriatica, vicino a Bari; qualche rallentamento in Sicilia, sulla tangenziale di Catania.

LE ALRE SITUAZIONI “CRITICHE”

Al momento le situazioni di difficoltà alla circolazione sono: sulla A1 in direzione nord, coda tra Modena sud e Bivio con A22 e code a tratti tra bivio A1/complanare Firenze Nord e Bivio A1-variante; in direzione sud code a tratti tra Modena nord e Bivio con A14.

Sulla A9 direzione Svizzera, code tra lago di Como e Chiasso per attraversamento Dogana Svizzera. Sulla A12 direzione Genova, code a tratti tra allacciamento SS1 Aurelia Sud/A12 e barriera di Rosignano.

Sulla A13 in direzione sud, code tra bivio con A4 e Padova industriale. Sulla A14 in direzione nord, code a tratti tra San Benedetto del Tronto e Pedaso, tra Valle del Rubicone e Cesena nord, tra Faenza e Castel San Pietro, tra Bologna San Lazzaro e bivio con A13 e tra Bologna Casalecchio e bivio raccordo Bologna Casalecchio/A14. In direzione sud, code a tratti tra Bologna Borgo Panigale e Imola.

Sulla A4 in direzione Torino, 4 km di coda tra Villesse e San Giorgio di Nogaro. Sulla A10 in direzione Genova, 1 km di coda tra confine di Stato e Ventimiglia e code a tratti tra Pietra Ligure e Savona Direzione Francia, 4 km di code tra Savona e Spotorno.

Sulla A22 in direzione nord code a tratti tra Verona Nord ed Egna Ora. In direzione sud 2 km di coda tra Brennero e Vipiteno e tra Carpi e allacciamento con la A1; code a tratti tra Bressanone e Affi. Sulla A23 in direzione sud, infine, 4 km di coda tra Udine sud e il bivio con la A4.

Si ricorda che i mezzi pesanti, superiori a 7,5 tonnellate, non potranno circolare oggi tra le ore 8 e le 16, né domani, domenica 20, dalle 7 alle 22.