Albidona. Contrasto incendi, vivi ringraziamenti da parte del sindaco Di Palma

Cosenza Attualità
Filomena Di Palma

In riferimento agli incendi che in questi giorni stanno devastando il Comune di Albidona segue la dichiarazione del Sindaco Filomena Di Palma “dopo tanti giorni di assedio finalmente un giorno senza incendi. Sappiamo che probabilmente non è finita, ma contiamo anche sulla stanchezza di chi, vigliaccamente e consapevolmente, sta distruggendo un territorio, contando su una organizzazione del servizio antincendio assolutamente carente, come abbiamo più volte denunciato. Nell'ultimo vile atto verificatosi, il più grave, però dobbiamo registrare una partecipazione che ci ha commossi, e quindi è doveroso ringraziare tutte le forze scese in campo”.

“Innanzitutto la squadra di terra dell’Afor con Gaetano e Salvatore Adduci, - aggiunge Di Palma - essendo un veterano del servizio antincendio, ha dato tutto sè stesso nell’opera di controllo del percorso del fuoco ed in quello di bonifica post spegnimento. Della squadra fanno parte anche il nostro attivissimo Vincenzo Rago e Vincenzo Napoli, Carmelo Pace ed Alfredo Melazzo”.

E prosegue con la carrellata dei ringraziamenti “all’onorevole Mimmo Pappaterra, presidente del Parco nazionale del Pollino, sempre disponibile a concederci la squadra di Plataci “Compagnia delle Foreste” sotto la direzione di Andrea Bellusci che ha presidiato una masseria per una notte intera. La squadra di Calabria Verde di Trebisacce chiamata sempre in pre-allerta e sempre pronta ad intervenire. Corrado Gaudio, Dos dei Vigili del Fuoco, che con grande spirito di sacrificio è rimasto per 48 ore fino a quando l’allarme non è rientrato. Tutte le squadre dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile della Misericordia di Trebisacce con Valentino Pace, quella di Villapiana, la Guardia civile di Trebisacce. Un grazie particolare al presidente della Giunta regionale Mario Oliverio che ha cercato di sopperire alle carenze del sistema. Al Generale Aloisio Mariggiò esprimiamo tanta comprensione per la situazione abnorme in cui si è trovato anche lui. Grazie ai nostri carabinieri con i marescialli Bianco e Labianca che ormai sono parte della nostra comunità. Un ringraziamento anche al parroco don Massimo Romano che nella festività del 15 e del 16 ha invitato la popolazione ad essere rispettosa e collaborativa e meno critica con le istituzioni e con gli operatori del settore in un momento critico come quello passato. L’Esecutivo Di Palma esprime sentimenti di gratitudine anche a monsignor Francesco Savino, vescovo della Diocesi di Cassano e a Carlo Tansi per la solidarietà che hanno avuto nei nostri confronti”.