Coldiretti, tre italiani su quattro in frantoi e cantine

Calabria Attualità

È l'Italia il paese con la leadership mondiale nel turismo enogastronomico. Questo grazie a 291 specialità Dop-Igp riconosciute a livello comunitario. Ma il bel paese è anche la nazione più green, perché alle quasi 60mila aziende agricole biologiche in Europa, l’Italia ha fatto la scelta di vietare le coltivazioni ogm a tutela del patrimonio di biodiversità.

Nel bel paese c’è sempre grande attenzione per i 22mila agriturismi, i circa 10mila mercati e fattorie dove acquistare a chilometri zero direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica, le centinaia di città dell'olio, del vino, del pane e i numerosi percorsi enogastronomici, feste e sagre di ogni tipo.

Così secondo uno studio di Coldiretti/Ixe', ben 3 italiani su 4 (75%) in vacanza al mare, in montagna o nel verde durante l'estate 2017 ha scelto di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori e ottimizzare il rapporto prezzo-qualità'.

Circa 1/3 del budget delle vacanze dei turisti italiani e stranieri è destinato alla spesa alimentare che ha superato addirittura quella dell'alloggio, secondo la Coldiretti.

Il risultato è che l'alimentare è la principale voce del budget delle vacanze in Italia che ha superato persino quella dell'alloggio e complessivamente si stima che, tra il consumo di pasti nella ristorazione (14 miliardi) e l'acquisto di prodotti alimentari nei negozi e nei mercati (12 miliardi), i turisti italiani e stranieri spendono per cibo e bevande - sottolinea la Coldiretti - circa 26 miliardi di euro su un totale di 75 miliardi del fatturato turistico complessivo annuale.