Gene Gnocchi e Fabrizio Moro alla IX edizione del Festival de “Il Federiciano”

Cosenza Tempo Libero

In occasione della nona edizione del festival “Il Federiciano”, ideato da Giuseppe Aletti e sostenuta con forza dalla Regione Calabria e dal Comune di Rocca Imperiale guidato dal sindaco Giuseppe Ranù, giungeranno per la prima volta nell'incantevole borgo calabrese Fabrizio Moro, Gene Gnocchi, Giuliana De Sio e Cosimo Damiano Damato, mentre ritorneranno per la seconda volta Francesco Baccini e la Rino Gaetano Band, a gran richiesta dopo il successo dello scorso anno.

Si inizia il 18 agosto con l'attesissimo concerto gratuito di Fabrizio Moro sul lungomare di Rocca Imperiale, che passerà il testimone, il 21 agosto, a Gene Gnocchi, impegnato in Piazza Giovanni XXIII nello spettacolo “Sconcerto Rock”. Il 22 agosto tocca ad un vero animale da palcoscenico: l'istrionico Francesco Baccini che, nel suggestivo Castello Svevo della cittadina, intratterrà il pubblico con i suoi grandi successi, in una serata contrassegnata da buona musica e ironia.

L'indomani, il 23 agosto, sarà di nuovo il castello a fare da cornice al salotto culturale che avrà come protagonista, questa volta, Giuliana De Sio, che accompagnerà la platea in una interessante passeggiata artistica, contrassegnata dai grandi momenti della sua carriera di attrice e dagli incontri con importanti personalità, come Massimo Troisi, Francesco Nuti, Pino Daniele.

Le fasi finali del festival saranno caratterizzate dal concerto sul lungomare della Rino Gaetano Band il 24 agosto (la band ufficiale capeggiata da Alessandro greyVision, nipote del compianto cantautore), che darà vita, al primo raduno per la Calabria di Rino Gaetano, e dall'incontro con Cosimo Damiano Damato il 25 agosto presso il Convento dei Frati Osservanti, regista che ha dedicato la sua attività cinematografica al mondo dei poeti e di cui verrà proiettato anche il film su Alda Merini.

La cerimonia di premiazione del concorso di poesia “Il Federiciano”, la prima il 20 agosto e la seconda il 26 agosto, durante le quali verranno svelate le nuove stele di ceramica affisse sulle case, raffiguranti le poesie vincitrici scelte tra tutti i partecipanti, che vanno ad aggiungersi al percorso in versi realizzato nel centro storico.

Per coloro che amano cimentarsi nell'arte poetica ci sono inoltre le due Estemporanee di poesia (la prima il 21 agosto e la seconda il 25 agosto), ovvero due gare poetiche in cui i partecipanti saranno impegnati nella composizione di una poesia in estemporanea su uno dei temi assegnati dagli organizzatori.

E, novità di quest'anno, ci sarà anche uno spazio dedicato ai Poeti Federiciani durante la manifestazione “Dal tramonto all'alba, a cura dell'Associazione “Ciglia di gioia” di Annamaria Panarace, che nell'atmosfera notturna del castello Svevo, il 19 agosto, potranno declamare le proprie poesie.