Federturismo, Italia scelta da italiani e stranieri

Calabria Tempo Libero

Oltre 22 milioni di italiani hanno deciso di passare il ponte di Ferragosto in Italia. Sono infatti 7 su 10 gli italiani rimasti nel bel paese per passare le vacanze sulle spiagge pugliesi, sarde e romagnole, in montagna e nelle città d’arte. Il Mediterraneo è stato il grande protagonista con le isole spagnole e greche ai vertici delle classifiche, mentre per il lungo raggio si è optato per Cuba, Messico e Giappone.

L’Italia è inoltre la meta preferita da tedeschi, francesi, inglesi e americani con un incremento del 3% rispetto all'anno scorso e si è assistito ad un ritorno dei russi. Molti di loro hanno scelto di pernottare negli alberghi dove è stata registrata una crescita del 2% della clientela internazionale e del 3% di quella domestica.

Il traffico sul ferrato ha registrato inoltre un incremento del 2%, più di 26 milioni di turisti hanno infatti viaggiato a bordo delle Frecce e dei treni a percorrenza nazionale. Tuttavia, secondo Federturismo, la vera novità dell’estate 2017 è l’aumento delle prenotazioni per settembre.