Goletta verde, punti inquinati in nove zone della Calabria

Calabria Attualità

Sei siti fortemente inquinati, tre inquinati su 24 aree. Sono i risultati del bilancio finale delle analisi effettuate da Legambiente in occasione della campagna di Goletta verde 2017.

Così mala depurazione, rifiuti, illegalità ambientali e cambiamenti climatici stanno minacciando il Mar Mediterraneo e su 260 campioni di acqua analizzati in tutto il paese, il 40 per cento è risultato inquinato.

IN CALABRIA, nove dei ventiquattro punti monitorati hanno cariche batteriche elevate, proprio nei pressi di foci di fiumi e torrenti. E a seguito dei prelievi effettuati l’11 e il 14 luglio sono emersi numerosi casi di forte inquinamento.

Come la spiaggia libera a destra del castello di Le Castella nel comune di Isola di Capo Rizzuto, nel crotonese, dove al passaggio dei tecnici di Legambiente è stata registrata la presenza di numerosi bagnanti. Ricevono un giudizio di fortemente inquinato per l’ottavo anno consecutivo anche la foce del torrente Caserta, la foce del fiume Mesima e la foce del torrente Ruffa.

E quest’anno più che gli interventi sui sistemi depurativi, ancora fermi al palo, i calabresi paradossalmente sono costretti a ringraziare il lungo periodo di siccità che ha ridotto l’apporto idrico, e di conseguenza l’immissione a mare, di molti degli storici punti critici presenti lungo le coste.

I RISULTATI DELLE ANALISI

Brancaleone Fiumarella Spiaggia fronte canale Fiumarella, entro i limiti; Melito di Porto Salvo Spiaggia presso piazza Porto Salvo, entro i limiti; Reggio Calabria Sabbie Bianche Foce del torrente Menga Fortemente inquinato; Reggio Calabria Lido Comunale foce del torrente Caserta fortemente inquinato; Gioia Tauro Foce del fiume Petrace, entro i limiti; San Ferdinando Foce del fiume Mesima fortemente inquinato; Lamezia Terme/Gizzeria Marinella/Gizzeria Lido Foce del torrente Spilinga inquinato; Catanzaro Catanzaro Lido Spiaggia fronte foce fiumarella, entro i limiti; Stalettì Caminia Spiaggia di Caminia, entro i limiti; Gizzeria Caposuvero spiaggia fronte torrente Tridattoli entro i limiti; Marina di Nicotera Lido Medameo Spiaggia fronte torrente Britto inquinato; Joppolo Spiaggia fronte torrente Mandricelle, entro i limiti; Ricadi Torrente Ruffa Foce torrente Ruffa, fortemente inquinato; Vibo Marina Bivona Spiaggia fronte fosso S. Anna, entro i limiti; Pizzo Calamaio Foce fiume Angitola Entro i limiti; Crotone Foce torrente Passovecchio, fortemente inquinato; Isola di Capo Rizzuto Marinella Mare presso spiaggia Marinella, entro i limiti; Isola di Capo Rizzuto Le Castella Foce canale spiaggia a destra del castello, fortemente inquinato; Cutro Steccato di Cutro Foce del torrente Tacina, entro i limiti; Tortora Foce del fiume Noce, entro i limiti; Scalea Foce del fiume Lao, entro i limiti; Bonifati Parise Spiaggia fronte fiume Parise, entro i limiti; Villapiana Villapiana Lido Foce canale del Pescatore, fortemente inquinato; Cassano Jonio Laghi di Sibari Foce del fiume Crati, entro i limiti.