In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

A Lago XVIII edizione della “Fiera del Peperoncino”

Cosenza Attualità

Si terrà a Lago il 17 agosto in Provincia di Cosenza la diciottesima edizione della Fiera del Peperoncino, un appuntamento divenuto nel tempo punto di riferimento per i buongustai ma anche i per i tanti curiosi e turisti.

Fiera del peperoncino è un evento goloso che coinvolgerà un centinaio di stand espositivi nei quali sarà possibile degustare e acquistare peperoncini, prodotti tipici al peperoncino ed anche prodotti della tradizione calabrese e“Laghitana”.

Ma non solo enogastronomia infatti Fiera del Peperoncino un mix perfetto di cultura, informazioni, incontri, concorsi gastronomici, spettacoli e bellezza tutto all'insegna di sua maestà il peperoncino. Oltre al convegno durante la serata è prevista la premiazione “Stand Piccante“ e “Miss Peperoncino”.

Per una notte le stupende ed artistiche viuzze del centro storico di Lago si trasformeranno nel palcoscenico di tutti i “Laghitani” che in armonia e quasi come un magico gioco si prestano nel proporre i tantissimi piatti tipici della tradizione locale. Del resto nella cucina tipica “Laghitana” è raro trovare un piatto dove non sia presente il peperoncino fresco o essiccato e poi macinato ed è ancora più raro trovare un laghiatano che nel suo orto o nel suo giardino o sul balcone non mantiene una piantina di peperoncino.

Da qui la lunga tradizione che lega Lago al Peperonicino soprattutto nella creazione di piatti e prodotti che si intrecciano o sovrappongono la famosa piantina con la cultura locale. Insomma un evento a cui non si può mancare.