In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Tutto pronto per il taglio del nastro di Transumanze Village

Cosenza Spettacolo

Pronti con l'accesione dei fuochi e per la nuova edizione di Transumanze Village! Fitto cartellone di eventi che animerà, dal 12 al 16 agosto, il centro Arsac di Molarotta (a 2km da Camigliatello Silano direzione Lago Cecita).

Sabato 12 agosto, alle ore 17, il taglio del nastro di Transumanze SilaFestival alla presenza delle autorità locali. L’incubatore per eccellenza di tutti gli eventi del territorio silano. Nato dall’esigenza di rendere incisiva l’offerta turistica e culturale della Sila grazie a molteplici iniziative culturali e sportive. Un incontro per illustrare il programma del lungo cartellone che animerà l'estate silana.

A seguire, la cerimonia di accensione dei fuochi barbecue. Ad animare la prima giornata, la rievocazione storica del suggestivo rito delle vestali (a cura dell'associazione culturale La Via Popilia).

Nel centro Arsac Molarotta, dunque, sarà allestito un vero e proprio “villaggio”. 10.000 mq di superficie totale; 600 mq di tendostruttura; 1.500 mq dedicata all'area food e 300 mq all'area pcinic; con più di 5.000 mq riservati al parcheggio e 2000 al parco giochi per i più piccoli. Al suo interno, dal 12 al 16 agosto, in programma: conferenze; mostre fotografiche; concerti; spettacoli; la scultura in legno di un'opera originale del maestro Angelo Scalise; animazione per i più piccoli, picnic, parco giochi, gare di tiro con l'arco, test drive fat bike (una bici fuori dal comune), un percorso naturalistico da esplorare (lungo 2 km) e laboratori dl gusto dedicati alla degustazione di prodotti tipici.

Transumanze Village è la vera novità dell'estate 2017! Un evento che si inserisce nell'ormai tradizionale Transumanze Sila Festival. Storica iniziativa che rende omaggio a una delle pratiche che in passato sono state determinanti per l'economia naturale del territorio. Un grande contenitore di eventi che animeranno l'altopiano silano, da agosto fino alla fine di settembre.

Si inaugura, dunque, la prima edizione della Calabria Barbecue Fest. Una giornata di festa, in scaletta: animazione per i bambini (a cura dell'associazione Pagliassi) musica dal vivo ( alle ore 19 la band Kuntamina in concerto); degustazione di prodotti tipici del territorio e gare sportive.

Inoltre, domenica 13 agosto al via la gara di cucina outdoor ufficiale del circuito NBC Quick Battles al sud Italia "PITMASTRUNI BARBECUE CONTEST", in collaborazione con lo staff di Calabria Smoking BBQ. I team in gara giungono da tutta Italia. La gara più a Sud d'Europa!