Provincia Cosenza: siglato accordo fra i Servizi per l’Impiego e Consulenti del Lavoro

Cosenza Attualità

Su impulso del Presidente della Provincia di Cosenza Francesco Iacucci, in data 7 agosto 2017 i Servizi per l’Impiego e l’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro hanno concluso un accordo per snellire le procedure burocratiche, al fine di agevolare l’incontro domanda-offerta di lavoro.

L’iniziativa è in linea con l’evoluzione del quadro di cooperazione istituzionale tra gli attori del mercato del lavoro operanti sul territorio provinciale.

L’intesa raggiunta rappresenta un ulteriore momento di collaborazione tra le due istituzioni e definisce, tra l’altro, alcune modalità operative per la specifica categoria dei lavoratori stagionali, compresi quelli del comparto dell’agricoltura, in questo particolare momento di crisi occupazionale e di profonda trasformazione normativa dei servizi per il lavoro, a cui sono interessati il personale dipendente, i datori di lavoro e i lavoratori in generale.

Il Presidente Iacucci ha auspicato ulteriori forme di collaborazione sul tema del lavoro e sulle iniziative da attivare sul territorio provinciale per promuovere azioni di sostegno, in particolare, alla lotta contro la dilagante disoccupazione giovanile.

La prosecuzione della collaborazione tra i Centri per l’Impiego provinciali (Cosenza, Paola, Castrovillari, Corigliano e Rossano) e i Consulenti del Lavoro, auspicando anche il coinvolgimento degli altri attori del mercato del lavoro in ambito provinciale, deve servire per promuovere nuove iniziative mirate a rafforzare la comunicazione delle opportunità offerte dallo Stato, dalla Regione e dall’Unione Europea e per ideare e realizzare progetti di inserimento lavorativo di tipo innovativo.

L’accordo è stato siglato dal Dirigente del Settore Mercato del Lavoro Dott. Francesco Madeo e dal Presidente del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Dott.ssa Fabiola Via.