Santo Stefano in Aspromonte, un ricco programma: per l’estate e l’autunno

Reggio Calabria Attualità

Entra nel vivo l’estate aspromontana con il ricco cartellone di eventi previsto dall’Amministrazione comunale di Santo Stefano in Aspromonte in collaborazione con gli operatori turistici e le associazioni presenti sul territorio.

Le attività programmate sono iniziate già da qualche settimana e per i prossimi giorni il comune di S. Stefano, ed in particolare Gambarie si prepara a registrare, come di consueto nel periodo ferragostano, il tutto esaurito.

Musica, cultura, incontri, sport, spettacoli, gastronomia. Diversi sono gli appuntamenti in programma che si infittiscono proprio a ridosso della settimana centrale del mese di agosto per poi continuare fino a fine mese ed ancora nei primi giorni di settembre, preludio dell’inizio dell’autunno gastronomico aspromontano con sagre ed eventi sportivi in programma.

Anche quest’anno torna il summer village, attività di aggregazione per tutti i bambini del territorio che conta circa 70 partecipanti supportati da 10 animatori. Molti gli eventi sportivi in programma, tra tutti spicca “la cronoverde dello stretto”, cronoscalata di ciclismo che si terrà, con partenza da S. Stefano e arrivo a Gambarie, il 12 Agosto, senza dimenticare l’inaugurazione della pista di downhill avvenuta domenica 6 agosto e la storica marcialonga arrivata ormai alla XXXIV edizione che si disputerà il 18 agosto a Gamabarie.

Nel cartellone estivo trovano spazio la cultura, con diversi relatori di eccellenza, la consegna dei beni confiscati affidati a suo tempo al Comune e lo sviluppo del territorio, con iniziative in sinergia con l’Ente Parco e le città Metropolitane di Reggio e di Messina realizzate proprio con lo scopo di “mettere” Gambarie al centro dello Stretto.

Come ogni estate che si rispetti non possono mancare gli eventi musicali in Piazza, infatti per quasi tutto il mese di agosto, le piazze di S. Stefano, Mannoli e Gambarie ospiteranno eventi serali con vari artisti e diversi generi musicali, si va dall’etnofolk della musica dei Kalavria del 13 agosto a Mannoli, passando dal Rock della III edizione del Gambarie rock festival del 17 agosto a Gambarie fino ad arrivare alle canzoni di Alessandro Bernabei e gli zero assoluto che si esibiranno il 20 agosto a S. Stefano.

Ultimi, ma non per importanza, gli eventi gastronomici che caratterizzano la tradizione culinaria dell’Aspromonte. Si inizia il 13 agosto, a Mannoli, con la sagra “Sapori d’Aspromonte” evento di degustazione di prodotti biologici aspromontani a Km 0, per poi continuare nel periodo autunnale con le sagre che hanno deliziato il palato dei partecipanti negli ultimi anni: 6-7-8 settembre a Gambarie “Sagra dei Funghi”; 21 ottobre a S. Stefano “III Sagra del Cinghiale”; 29 ottobre a Gambarie “Street food dell’Aspromonte”; 5 novembre a Gambarie “Profumi di autunno”.

Anche quest’anno, nonostante le poche risorse a disposizione, e soprattutto grazie all’aiuto di tutte le parti coinvolte, Gambarie è pronta ad accogliere le centinaia di villeggianti che come ogni stagione evadono dal caldo e dallo stress cittadino per rigenerarsi nella frescura della montagna.