Gli Innamorati e U-Sburdelli, doppio appuntamento teatrale a Rossano e Corigliano

Cosenza Tempo Libero

Per la III edizione della “Mostra Nazionale d’Arte del Teatro amatoriale Italiano”, nell'ambito del Premio Ausonia regia teatrale, andrà in scena l’11 agosto al Chiostro monumentale di San Bernardino a Rossano, lo spettacolo realizzato da Compagnia del “Dadotratto” di Bari, dal titolo Gl'innamorati, per la regia e l'adattamento di Ebe Guerra.

Nello stesso giorno, ma al Quadrato Compagna di Schiavonea a Corigliano Calabro tocca allo spettacolo U s-burdelli della compagnia teatrale “Atc V. Tieri” di Corigliano, per la regia e il testo di Antonio Amica.

Lo spettacolo partecipa per il Premio Teatro popolare di tradizione.

Gl'innamorati è un’intramontabile commedia degli equivoci, attraverso il tema eterno e sempre sibillino della gelosia. Due innamorati, minacciati da una cognata, ma anche da un nobile Conte, introdotto nel loro segreto recinto amoroso da uno zio buffo e vanaglorioso. Intorno ad Eugenia e Fulgenzio si muove un perfetto universo di personaggi, dai caratteri tanto accattivanti quanto modularmente vicini alle loro “pazzie!”, cui il grande Goldoni invitava a specchiarsi, ridendo di loro e ammonendo che “non si abbia a rider di voi”. L’adattamento di Alessandro Volpe ha scelto gli anni ’50, periodo di grandi trasformazioni, eppure di incredibile attaccamento alle tradizioni culturali, che, non a caso, portò nelle case di tutti veri e propri capolavori. È con questo spirito che Eugenia e Fulgenzio introducono lo spettatore in un’autentica casa anni ’50, per mostrare quanto siano ancora oggi innamorati.

U s-burdelli è uno spettacolo in vernacolo coriglianese in due atti ambientato fra gli anni Ottanta e Novanta del 1900. Tratta in modo goliardico della campagna elettorale di un sindaco più sensibile alle belle donne che alla politica, che usa per i propri scopi.

Ad ideare la manifestazione: la Fita Comitato provinciale Cosenza (Federazione italiana teatro amatori) con il patrocinio della Provincia di Cosenza; delle amministrazioni comunali di Corigliano Calabro, Oriolo, Rossano e Cassano all’Ionio; Unpli; Rotary Distretto 2100Corigliano, Rossano, “Sybaris”.

A curare la direzione artistica del festival, il presidente Fita Comitato provinciale Cosenza, Antonio Maria D’amico.