Rende. Riunione di giunta per pianificazione urbanstica, “Concorsi di idee”

Cosenza Attualità

Nell’ultima riunione di giunta è stato sancito l’atto di indirizzo verso i “Concorsi di idee” fortemente voluto dall’amministrazione Marcello Manna con l’assessore all’urbanistica Pasquale Costabile, sempre molto propositivo e concreto.

Dopo un’attenta analisi del territorio, e, vista l’incapacità dello spazio urbano di rispondere alle mutevoli esigenze della collettività, non v’è dubbio che la difficoltà principale consiste nell’adeguamento delle aree urbanizzate e consolidate.

È innegabile la vicinanza concettuale con la definizione di “rinnovamento urbano”. O meglio come indirizzo di pianificazione urbanistica mirante a un recupero e ad una rivalutazione complessiva degli ambienti urbani degradati o anche funzionalmente superati rispetto a sopravvenute esigenze sociali”.

Da qui la scelta di intervenire su tre aree di particolare interesse: il villaggio Europa – la zona Failla a confine con Saporitola zona intorno a via Majorana.

Ed è proprio lo stesso Costabile a comunicare che “nel mese di settembre saranno indetti tre “Concorsi di Idee” per le zone anzidette, cosi come indicato nelle linee guida presentate durante la Conferenza degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc).

Secondo gli Architetti, il concorso di idee è particolarmente indicato per la formulazione di impostazioni di fondo in campo territoriale, urbanistico ed architettonico o per avviare successivi o contestuali approfondimenti”.