Gli atleti Fiamme oro al IV Trofeo San Francesco di Paola

Cosenza Sport

Parteciperanno anche gli atleti delle Fiamme oro al IV Trofeo San Francesco di Paola di nuoto. Domani, infatti, sul lungomare del centro del cosentino si terrà la manifestazione sportiva organizzata dall’Ads Rari Nantes San Francesco di Paola. Saranno presenti atleti provenienti da tutta Italia, tra i quali ben 5 sportivi della Polizia di Stato “G.S. Fiamme Oro Napoli”, in particolare prenderanno parte alla manifestazione la campionessa olimpica e mondiale Martina Grimaldi ed il neo vice campione mondiale Mario Sanzullo.

Le Fiamme oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato, sono nate nel 1954 con la convenzione tra il ministero dell'Interno e il Coni. Lo scopo istituzionale del gruppo è quello di mantenere e promuovere, anche tra i giovani (Centri giovanili), l'attività sportiva a livello agonistico, per accrescere il patrimonio sportivo nazionale. In quest'ottica le Fiamme oro si dedicano alla preparazione di atleti di alto profilo in 41 discipline sportive che vengono praticate in 9 centri nazionali. Tra i numerosi risultati di prestigio dei suoi atleti risaltano le 90 medaglie olimpiche.

La gara avrà luogo nel tratto di mare compreso tra la battigia e la statua di San Francesco degli Abissi, situata a 1000 metri dalla costa, per una distanza complessiva di 2000 metri, tra andata e ritorno. Un percorso unico che culminerà con il suggestivo giro di boa attorno alla statua sottomarina di San Francesco degli Abissi. Personale della Polizia di Stato appartenente al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Paola assicurerà alla manifestazione i servizi di ordine, sicurezza ed incolumità pubblica.