A Rende la III edizione del trofeo nazionale pizza eccellenze d’Italia

Cosenza Tempo Libero

Si terrà a Rende la terza edizione del “Trofeo Nazionale Pizza Eccellenze d'Italia”. L’Api Calabria comunica che saranno 25 e 26 Settembre le giornate della prestigiosa manifestazione e saranno svolte nella sede della sua Scuola Nazionale di Pizza a Rende. L’evento è patrocinato anche dalla Regione Calabria e naturalmente dal Comune di Rende, e col sostegno di primari sponsor nazionali e territoriali, ma soprattutto dei suoi tanti associati e competenti pizzaioli di ogni provincia calabrese.

Due giornate intense, ricche di tante novità, espositori, degustazioni, incontri e brevi corsi di aggiornamento didattico, animazione con musica e spettacoli, e naturalmente le attesissime gare di un Trofeo che vuole riconoscere e premiare l’impegno di concorrenti provenienti da tante e diverse regioni italiane, con lo spirito soprattutto di promuovere prodotti di eccellenza italiane: materie prime, attrezzature, condimenti e farciture abbinate.

I vincitori del Trofeo nella serata del 26 settembre saranno premiati da illustri ospiti calabresi e nazionali di spessore tra cui protagonisti dell’API Nazionale. Tre le giurie e tutte di riconosciuto valore: di cui una al controllo ai forni con 2 Giudici pizzaioli e tecnici, e due Giurie del Gusto di 5 componenti ciascuna, tra noti esperti del settore, giornalisti prevalentemente enogastronomici, chef di fama, operatori-produttori del settore e consumatori-degustatori di particolare esperienza. Dunque, un Trofeo aperto a tutti ma che tende a valorizzare la figura del pizzaiolo sempre più rilevante nel patrimonio professionistico italiano tra sapienza di pura artigianalità e moderna competenza pur nel rispetto dell’antica tradizione italiana del Mondo Pizza.