Ottava edizione del Premio culturale “Cassiodoro il Grande”

Catanzaro Tempo Libero

Ad agosto arriva, puntuale, giungendo alla sua ottava edizione uno degli appuntamenti culturali più significativi dell’estate calabrese: il premio “Cassiodoro il Grande” promosso dall'associazione Centro Culturale Cassiodoro e dal suo presidente Don Antonio Tarzia.

L’evento è coordinato dal professor Cosimo Griffo e prodotto dalla “Life Communication”, è sottolineata dalla concessione - per il secondo anno consecutivo - dell’alto patrocinio del ministero per i beni e le attività culturali (Mibact).

Presenti all'evento autorità religiose, civili e militari. L’edizione 2017 registra, oltre allo storico patrocinio dell’Arcidiocesi di Catanzaro – Squillace, anche quello della Fondazione Università Magna Græcia e del suo dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche, Economiche e Sociali.

L’ottava edizione del premio sarà caratterizzata dal leitmotiv della musica nell'anno in cui cade il decimo anniversario della scomparsa del grandissimo tenore Luciano Pavarotti.

Nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Scolacium ci saranno altre presenze significative legate al tema della musica, fra gli altri citiamo Paola Severini in Melograni, presidente dell’Associazione Viva Toscanini (musicista di cui si celebrano i centocinquant'anni della nascita), il tenore catanzarese Stefano Gagliardi – destinatari di due targhe speciali – e due rappresentative di scuole calabresi vincitrici della seconda edizione del concorso “Vivarium – Conoscere Cassiodoro” promosso dall’Associazione di Don Tarzia nelle scuole calabresi di ogni ordine e grado.

Non mancheranno, come di consueto, gli alti temi della spiritualità e della cultura per i quali ci s’intratterrà, fra gli altri, con gli altri due premiati: Monsignor Angelo Bazzari, presidente dell’Associazione Don Gnocchi e Mimmo Dabbrescia, rinomato fotografo e stimato gallerista.

La serata, condotta da Domenico Gareri, proporrà, oltre ai temi sopra accennati, dei momenti di grande spettacolo, con la partecipazione straordinaria di Giacomo Battaglia (del duo Battaglia e Miseferi) e le performance artistiche del gruppo 2BMG, del maestro Salvatore Stillo, del Coro Gregoriano Monserrato, del corpo di ballo Maison de la Danse, del Coro Polifonico del Liceo Musicale Lucrezia della Valle di Cosenza e di una formazione musicale di giovani alunni dell’Istituto Comprensivo di Cotronei con un omaggio a Cassiodoro.

Un cast artistico ed ospiti che valorizza anche i talenti ed i professionisti della terra di Calabria.