Gemellaggio spirituale tra Melicuccà e Casole Bruzio

Calabria Attualità

Le popolazioni di Melicuccà e Casole Bruzio hanno stretto un gemellaggio spirituale e liturgico. L’idea è dei parroci di Santa Marina di Melicuccà e di Santa Marina di Casole Bruzio, don Giuseppe Pititto e don Francesco Greco che vogliono far vivere un momento di forte ed intensa condivisione emotiva ai fedeli dei due centri calabresi ha fatto registrare un vivo successo.

Le due tappe di preghiera, svoltesi il 23 luglio a Melicuccà ed il 30 luglio a Casole Bruzio, hanno permesso di capire che questo tipo di esperienza comunitaria può aiutare le popolazioni non soltanto a conoscersi ma anche a spiegare, identità, usi e tradizioni di abitati che fanno, per la loro parte, anch’essi la storia della Calabria di ieri e di oggi.

L’accoglienza a Melicuccà e quella successiva a Casole Bruzio, seguita da altri due momenti importanti come la cerimonia di gemellaggio, la processione di Santa Marina e la conviviale di fine evento, hanno dimostrato che l’unione religiosa e sociale è il presupposto ideale per favorire la conoscenza tra i popoli. Nell’intervento del sindaco di Dinami, Maria Ventrice, in occasione del primo incontro, si è colto il più autentico motivo volto ad apprezzare l’iniziativa dei due parroci.