Rossano, grande partecipazione per la pedalata in città

Cosenza Sport Antonio Le Fosse

Iniziativa partecipata a Rossano con la pedalata in città con le bici elettriche consegnate, nei giorni scorsi, al comune di Rossano. Alla lodevole iniziativa, voluta fortemente dall'assessore all'Ambiente: Giovanni De Simone, hanno preso parte il sindaco Stefano Mascaro e il Presidente del Consiglio comunale, Rosellina Madeo, ma anche una nutrita rappresentanza dei Verdi e del WWF, oltre a numerosi cittadini, che in sella alle nuove ed innovative biciclette hanno percorso, partendo dalla centralissima Piazza Bernardino Le Fosse dopo gli interventi delle autorità locali ed un ricco buffet preparato dalla Fattoria Biò, Viale Luca De Rosis, Viale Sant'Angelo, Viale Mediterraneo, con tappa dinanzi alla Torre Stellata, e ritorno In Piazza Le Fosse dove i partecipanti hanno parcheggiato le bici all'interno del parcheggio comunale.

Soddisfatto l'assessore De Simone il quale ha dichiarato: "Il nostro impegno è quello di tutelare l’ambiente, oltre la qualità della vita, promuovendo e diffondendo, allo stesso tempo, la cultura della mobilità sostenibile, attraverso l’utilizzo di mezzi di trasporto capaci di inquinare di meno e risolvere, allo stesso modo, il problema del traffico. Rossano si candida, dunque, a diventare modello di città green nel territorio e, soprattutto, in Calabria. L'iniziativa, ad ogni modo, è stata condivisa dai cittadini che, per l'occasione, hanno utilizzato le 30 bici elettriche a pedalata assistita, ad alto rendimento e ad emissioni zero, che saranno utilizzate per tre mesi in via sperimentale dal personale di alcuni uffici comunali, dalla Polizia Municipale e dagli amministratori comunali. In seguito, poi, sarà fruibile ai cittadini ed a tanti turisti che giungeranno nella città del Codex per trascorrere un lungo periodo di vacanza.

Tale iniziativa è il risultato dell’accordo Programmatico tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e Ducati Energia. Il progetto realizzato dall’energy manager Francesco Campana prevede, tra l'altro, l’installazione di pensiline di copertura con le rastrelliere e dispositivi di ricarica per le bici in dotazione al Comune di Rossano. Un plauso, infine, all'Amministrazione comunale e all'assessore all'Ambiente, Giovanni De Simone, che hanno dato vita ad un progetto sostenibile finalizzato a tutelare l'ambiente e l'aria dai gas di scarico delle automobili. Meno auto in giro, dunque, meno gas di scarico. Questa, ad ogni modo, è la "mission" dell'assessorato all'ambiente, in piena sintonia con l'Amministrazione comunale e con il Dirigente Le Pera, che vuole fare diventare la città del Codex sempre più green per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini.