In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Russo in consiglio regionale Prt, incontro sul “City Logistic”

Calabria Trasporti

L’assessore al sistema della logistica Francesco Russo, nell'ambito dell’attuazione del piano regionale dei trasporti (Prt), approvato in consiglio regionale a dicembre 2016, ha incontrato presso la Cittadella regionale alcuni rappresentati dei comuni calabresi superiori a 30 mila abitanti. L’incontro è stato finalizzato a discutere le modalità di attuazione della misura del Prt relativa alla City logistics.

Hanno partecipato l’assessore Caruso per il comune di Cosenza, l’assessore Marino e l’ingegnere Benestare per il comune di Reggio Calabria, l’assessore Lombardo per il comune di Vibo Valentia.

Nel corso della riunione, l’assessore Russo ha sottolineato la necessità di cooperare con i comuni nel processo di rinnovamento avviato dalla regione sul tema della tutela dell’ambiente, delle energie rinnovabili e della sicurezza stradale, in particolare sulla riduzione delle esternalità connesse con il sistema dei trasporti e della logistica.

Hanno inoltre presenziato all'incontro l’ingegnere Zinno del dipartimento lavori pubblici, la dottoressa Rizzo e il signor Pappalardo del dipartimento programmazione nazionale e comunitaria, l’architetto Arcuri dell’assessorato all’ambiente, l’ingegnere Barone del dipartimento ambiente, l’ingegnere Soda, l’ingegnere Nucera e l’architetto Alessi del nucleo di valutazione e gli esperti esterni del progetto tematico trasporti, ingegnere Chilà e ingegnere Trecozzi.

La ricerca “Ecosistema Urbano 2016”, realizzata da “Legambiente” con l’istituto di ricerche “Ambiente Italia” e la collaborazione editoriale del “Sole 24 Ore”, traccia le performances ambientali dei capoluoghi italiani attraverso un insieme di indicatori per cinque principali componenti ambientali in città: aria, acque, rifiuti, mobilità, energia.

Tali risultati denotano una valutazione complessiva insufficiente per i capoluoghi calabresi, che ad oggi scontano ritardi in materia di politiche di sostenibilità. In Calabria, tra l’altro, non sono attivi progetti di City logistics, mentre sono numerosi gli esempi di città che hanno avviato progetti virtuosi sulla logistica urbana.

In quest’ottica, la regione Calabria sta sviluppando un’azione congiunta, avviando da un lato le procedure relative al Pnire per l’installazione sul territorio regionale delle colonnine di ricarica elettrica, e incentivando, dall'altro, con la misura sulla City logistics, l’uso di energie sostenibili che consentano la riduzione dell’impiego dei combustibili fossili.

L’assessore Russo ha evidenziato che, con l’attuazione della misura City Logistics, la regione Calabria acquisirà tra i tanti vantaggi la sostenibilità ambientale e sociale, in termini di riduzione dell’inquinamento e della congestione degli incidenti, con conseguente miglioramento dell’accessibilità ai centri delle città e l’innalzamento del livello di vivibilità e l'efficientamento dei percorsi stradali.