Successo per la prima edizione dei Summer Camp Aita in Calabria

Calabria Attualità

In questa prima edizione dei Summer Camp Aita in Calabria nel mese di luglio per quattro settimane, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, 9 bambini con disturbo dello spettro autistico di età compresa tra i 6 anni e i 16 anni, sono stati impegnati in una serie di attività sportive: basket, rugby, calcio, piscina e danza.

Ad ospitare il campus è stato il Parco della Biodiversità Mediteranea di Catanzaro. Un’area verde che si estende per 60 ettari nel cuore della città, in cui la dimensione naturalistica si intreccia a quella culturale, sportiva e ludica. Tale cornice ha consentito non solo la pratica sportiva quanto la possibilità di sviluppare e potenziare, le competenze comunicative, relazionali, cognitive e motorie, veicolando l’esperienza positiva attraverso il contatto diretto con la natura.

"Per noi Ass. Comunità Progetto Sud è stata un’esperienza di promozione dell’inclusione sociale molto importante e significativa". Dice Angela Maria Regio - responsabile del centro - "Anche la rete realizzata, tra noi Aita e Uniteadarte, ha significato la sinergia virtuosa che si realizza quando i vari soggetti in campo hanno a cuore la realizzazione di un obiettivo comune per la crescita sociale e culturale dei territori di appartenenza". E continua - "La convergenza di intenti dei tre enti ha permesso di sviluppare un processo di lavoro comune nel quale i bambini ASD hanno partecipato alle attività del Campus Estivo, vivendo esperienze di gioco e divertimento, in uno spazio verde ampio attrezzato e con l’utilizzo della piscina comunale".