Istituzioni e associazioni contro l’abuso di alcool, una campagna per i più giovani

Crotone Salute Giacinto Carvelli

Un protocollo d’intesa per la promozione di una campagna di informazione per infondere consapevolezza rispetto al consumo di alcool, droghe, ma anche al gioco d’azzardo e fumo è stato sottoscritto stamane dalla Prefettura di Crotone, Provincia, Asp, Camera di Commercio e Confcommercio Crotone e i comuni costieri di Crotone, Cirò Marina, Cirò, Crucoli, Isola Capo Rizzuto, Melissa e Strongoli.

L'intento del protocollo, siglato proprio in prefettura, è quello di raggiungere i giovani nei luoghi di maggiore intrattenimento e di aggregazione sociale, il sostegno collaborazione con gli operatori del settore, per far diffondere forme di divertimento creative che non portino a rischi eccessivi per la salute propria e quella degli altri.

Ad illustrare l'iniziativa il Prefetto, Vincenzo De Vivo, alla presenza dei rappresentanti dei sindaci costieri, della Camera di commercio e Confcommercio, che hanno ideato l'iniziativa, ma anche l'Asp di Crotone ed i vertici delle forze dell'ordine provinciali. Dagli interventi che si sono susseguiti è emersa la necessità di puntare, molto, anche sulla prevenzione del fenomeno, che sta sempre più coinvolgendo anche i giovanissimi, con il coinvolgimento delle scuole, ma anche una maggiore formazione degli operatori, affinchè non somministrino bevande alcoliche a minorenni.

Si è, così, di dar vita ad una capillare attività informativa, con pubblicizzazione delle iniziative sui siti istituzionali web dei soggetti firmatari e sui social network, insieme a bacheche divulgative all’interno delle aree private di ritrovo o alle principali manifestazioni estive. A tutto ciò, poi, saranno affiancate anche politiche commerciali di incentivazione di comportamenti responsabili e ad una periodica formazione dei gestori, con il supporto di personale delle Asp, per tenere alta l'attenzione su un fenomeno spesso sottovalutato.