Ritorna la Festa della poesia

Reggio Calabria Tempo Libero

Torna al Chiostro di San Giorgio al Corso, dal 1 al 6 agosto, con inizio alle 21,00, la Festa della Poesia d’Estate promossa dall’associazione culturale Anassilaos, sezione poesia “Gilda Trisolini”, giunta alla 7^ edizione.

Si comincia martedì 1 agosto con un recital dal tema “Ritorno all’antica madre”- Omaggio alla poesia greca: la guerra, l’amore, la morte, la vecchiaia, il simposio, la donna e la poesia nei testi di Callino, Tirteo, Mimnermo, Alceo, Saffo, Semonide, Ibico, Archiloco, Anacreonte, Simonide, Nosside, Teocrito, Bione, Euripide. Letture curate da Marilu Laface, che sarà anche la voce guida della manifestazione, con la partecipazione degli amici lettori di Anassilaos (Massimo Lo Presti, Pietro Rossetti, Giacomo Marcianò, Pina De Felice, Silvana La Rocca, Nancy Calabrò, Antonella Postorino, Daniela Scuncia, Carlo Menga, Lilly Arcudi, Pino Papasergio). Costumi di Maria Giglio.

Si prosegue giovedì 3 agosto con un “Omaggio alla scrittrice e poetessa Ermelinda Oliva” (12 marzo 1929-9 aprile 2003) con la partecipazione di Pina De Felice, Responsabile Poesia Anassilaos, di Santino Salerno, Francesca Neri e Elia Nasso, Presidente Associazione Artistico-Culturale “Gli Amici di Ermelinda Oliva". In apertura video realizzato da Rosario Cananzi. Letture a cura degli Amici dell’Associazione Anassilaos.

Venerdì 4 agosto si terrà invece l’omaggio al poeta Umberto Saba (Trieste, 9 marzo 1983-Gorizia 25 agosto 1957) nel 60° della morte con l’intervento di Pina De Felice, responsabile poesia associazione Anassilaos e Antonino Romeo.

Sabato 5 agosto il Chiostro sarà affidato ai poeti per un libero “reading”. Ai partecipanti è concesso uno spazio (5 minuti) per leggere le proprie liriche in lingua e/o in vernacolo. La Festa si concluderà domenica 6 agosto, nel giorno di Hiroshima, con una lettura dei poeti della poesia universale in lingua italiana e/o in lingua originale. La serata sarà aperta da video di Giacomo Marcianò dedicato alla voce dei poeti cui farà seguito con un breve omaggio alla poetessa reggina Gilda Trisolini alla quale l’Anassilaos ha dedicato la propria sezione.