De Raho non passa, Melillo procuratore a Napoli. Ma c’è ancora il posto di Roberti

Reggio Calabria Attualità

Il nuovo Capo della Procura di Napoli è Giovanni Melillo. Non passa dunque la candidatura del procuratore di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho, in lizza per il posto che fino a febbraio scorso è stato di Giovanni Colangelo, andato in pensione per effetto della riforma che ha riportato a 70 anni il limite di età per i magistrati.

Melillo dunque dirigerà la procura del capoluogo partenopeo, la più grande d'Italia sia per numero di Pm che di affari. Così ha deciso, a maggioranza, il Csm, sebbene si siano registrate, durante le votazioni, alcune divisioni nel Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura. Il nuovo procuratore ha ottenuto 14 preferenze contro le 9 di De Raho.

Entrambi i magistrati avevano fatto domanda anche per il posto di Procuratore nazionale antimafia, su cui il Csm si pronuncerà a breve, considerato che Franco Roberti andrà in pensione il prossimo novembre.

Melillo, sostituto pg a Roma, è stato capo di gabinetto del ministro della Giustizia Andrea Orlando e, in passato, è stato anche procuratore aggiunto sempre a Napoli.