Il 29 luglio a Guardia piemontese evento Mdd “Artisti speciali estate”

Cosenza Tempo Libero

Il “Movimento Difesa Disabili” di Cosenza presenta il 29 luglio a Guardia Piemontese Marina, presso la piazza Rocchetti alle 21e30, un nuovo evento artistico e culturale: “Artisti Speciali Estate”, patrocinato dal comune di Guardia Piemontese.

Scopo della manifestazione è quello di promuovere le capacità espressive delle persone diversamente abili poiché l’arte è uno strumento di inclusione.

“Credo che la disabilità che di fatto toglie o limita una capacità - afferma il Movimento - può stimolarne altre che, se incoraggiate, possono diventare un veicolo per affermare la propria personalità e autorealizzazione al di là di ogni barriera, noi come Movimento Difesa Disabili ci prefiggiamo di abbattere ogni barriera culturale e sociale”.

Il Movimento Difesa Disabili, nato a Cosenza nel 2009, per volontà di un gruppo di genitori e di educatori, si prefigge di promuovere ogni attività che possa contribuire al miglioramento del livello di qualità di vita dei disabili, al fine di: favorire il loro benessere fisico, psichico e spirituale, valorizzando le loro qualità intellettive, artistiche, sportive; affermare la loro dignità e il diritto allo studio, al lavoro, all'inserimento e alla piena integrazione sociale.

I volontari Mdd e il loro presidente Gianfranco Cristiano si battono per assicurare nelle scuole cosentine, di ogni ordine e grado: l’assistenza di base, l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione.