Gazzola e Farina: presidente e segretaria del Club Inner Wheel

Cosenza Attualità

“Rivolgo il mio affettuoso saluto alle associazioni presenti questa sera: ai Rotary Bisantium e Sybaris, ai Lions Corigliano e Rossano, alle Fidapa Corigliano-Rossano, al Kiwanis Corigliano-Rossano, associazioni che, con il proprio impegno, provano a rendere migliore il mondo in cui viviamo, ciascuna con i propri strumenti e con le caratteristiche di diversità esistenti che nel lavoro unitario diventano il valore aggiunto dell’insieme”.

Questa la premessa della neo presidente del “Club Inner Wheel Corigliano-Rossano Sybaris”, Ombretta Gazzola, durante il passaggio di consegne tenutosi nei giorni scorsi presso il “Giardino di Iti”. Ombretta Gazzola nella sua qualità di presidente e Nil Ertugrul Farina come segretaria seguono a Angela Pellegrino Sangregorio e Marina Faenza.

“Sull’immigrazione – ha spiegato – abbiamo lavorato con l’associazione Mondiversi, che ringraziamo per l’impegno e la positività del service che ci ha viste protagoniste nel condividere con alcune ragazze nigeriane immigrate tutta una serie di raccordi e istruzioni molto utili e significativi. Questo importante service terminerà a settembre con un incontro-proposta di cucina italiana e africana condotto insieme all’ufficio pastorale Migrantes. Su taluni aspetti di politica territoriale, abbiamo continuato a sostenere il progetto di fusione tra Corigliano e Rossano che è giunto anche grazie al nostro attivo impegno, ad un punto che ci si augura di non ritorno indietro, anzi registriamo l’ottenuta data di Referendum che si terrà il prossimo 22 ottobre. È questo un risultato importante dovuto all’azione civica e di cittadinanza attiva del “comitato 100 associazioni”.

Sul fronte dei giovani – ha aggiunto – l’anno trascorso ci ha visto impegnate ancora nel nostro service storicizzato in favore dei bambini della casa famiglia di Corigliano, insieme al “Ghilfi Sport”. Sul fronte culturale segnalo in continuità d’azione, l’incontro con le Innerine di Smirne e Istanbul che è stato molto positivo e impegnativo soprattutto per la nostra Nil, segretaria in questo futuro anno, che ringraziamo pubblicamente e da quel momento di convivialità, di azione di diplomazia sociale, di sviluppo di sinergie future e di scambio culturale è nata la proposta formulata dalla presidente di Smirne di partecipare alla Convention europea di novembre, dove sarà possibile relazionare sulla nostra esperienza con le migranti. Una esperienza diretta, complessa, difficile, su cui abbiamo sicuramente molto da dire”.

“Continuità e novità devono quindi continuare ad assisterci – ha concluso Ombretta Gazzola – e a regolare la bussola del nostro impegno anche nel prossimo anno proseguendo negli incontri culturali/turistici e gemellari che costituiscono un momento di straordinario interesse i cui sviluppi sono imprevedibili ma altrettanto sicuri”.