Assunzioni sanità, Santelli (FI): “Occasione persa, parlano con telegrammi ”

Calabria Salute

Per Jole Santelli, deputato di Forza Italia, è “inconcepibile che il 25 luglio, quattro mesi dopo la mancata pubblicazione del decreto 50, Regione e Ministero parlino attraverso i telegrammi. Mentre gli ospedali si avviano verso un inevitabile caos agostano.

“Oliverio conferma con questo telegramma - scrive il coordinatore regionale - di non avere più rapporti con Palazzo Chigi e si trascina dietro la responsabilità di non aver pubblicato il decreto Scura che sbloccava seicento assunzioni ma non è solo in questa filiera. Il Ministero della Salute ha responsabilità ancora più pesanti della Regione, poiché ha ostacolato la pubblicazione del decreto e ha trasformato il settore più importante della vita dei calabresi in un serbatoio politico.

“Lorenzin - dice Santelli - si prende il merito di aver riaperto l'Ospedale di Praia a Mare, mentre sa benissimo che si tratta di un'ottemperanza ritardata a una sentenza del Consiglio di Stato di quasi tre anni fa. Dal 2014 ad oggi l'emigrazione è aumentata di 4 punti - afferma Santelli - a conferma di come il sistema sanitario calabrese abbia fallito i suoi compiti.

“In questa vicenda - conclude Santelli - è difficile non dare colpe a tutto l'apparato istituzionale, che ha sottovalutato incredibilmente le esigenze degli ospedali e dei distretti sanitari ma, soprattutto, dei pazienti calabresi, lasciati soli ancora una volta nella difesa del bene più prezioso, e degli operatori sanitari, costretti ancora una volta a turni massacranti, in aperta violazione alle direttive europee sul lavoro”.