Presentato “Il Borgo Incantato, festival internazionale di arte di strada”

Reggio Calabria Tempo Libero

Si è tenuta stamane, presso la sala consiliare del comune di Gerace, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Il Borgo Incantato, festival internazionale di arte di strada” che giungerà alla sua diciassettesima edizione.

Per l’occasione erano presenti il sindaco Giuseppe Pezzimenti, il vicesindaco Salvatore Galluzzo, il consigliere comunale Michele Orlando, Loredana Panetta dirigente del settore amministrazione e Domenico Romeo responsabile dell’area urbanistica del comune, i quali hanno comunicato ufficialmente e nel dettaglio l’intero programma della manifestazione.

Anche quest’anno, dal 26 al 28 luglio, il “Monumentale Borgo Storico Nazionale” di Gerace (considerato uno dei più belli d’Italia e del mondo). Verranno allestiti degli appositi punti di degustazione e ristoro tra musica e spettacoli vari. Il vicesindaco Salvatore Galluzzo ha ribadito che quest’anno si è cercato di migliorare la “logistica” della manifestazione predisponendo apposite aree di interdizione al traffico, punti ristoro e zona parcheggi. “Posso dire - ha riferito Galluzzo - che a differenza delle passate edizioni, quest’anno andremo ulteriormente a privilegiare gli spettacoli degli artisti di strada senza però tralasciare però le altre peculiari caratteristiche di una manifestazione ormai consolidatasi negli anni e divenuta uno degli eventi più importanti dell’estate locridea”.

Infine, Loredana Panetta, nel ricordare che anche quest’anno il direttore artistico della manifestazione sarà Luigi Russo, attuale direttore organizzativo del “Ferrara Buskers Festival”, la più grande rassegna mondiale del musicista di strada e già presidente della Fnas, ha elencato gli artisti che si esibiranno: Nicola Pesaresi- Ventriloquo, i clown Crème & Brûlée, “Le Lapille” 4 fuochiste, “Le Girlesque” prima street band tutta al femminile, i musicisti Peppe Millanta & “Balkan Bistrò”, I musicisti “Tablao Sur - gypsy e flamenco”, Mago Dudi,I teatranti di strada “I Nanirossi”, il circense Gianluca Gerlando Gentiluomo, ed il “Piccolo nuovo teatro - Spettacolo di teatro di strada -Zoé”.