Crosia. Sindaco Russo: riqualificazione ambientale e prevenzione incendi

Cosenza Attualità

Il sindaco di Crosia, Antonio Russo con il supporto degli uffici comunali del settore ambiente, della manutenzione e della polizia municipale, al fine di evitare il proliferare di aree ad alta intensità vegetativa che potrebbero facilitare la propagazione di incendi, ha intensificato i controlli del territorio grazie al ricorso di due imprese esterne, oltre a uomini e mezzi dell’agenzia regionale Calabria Verde che operano già dallo scorso giugno, su tutto il territorio comunale, per bonificare, pulire e mettere in sicurezza i terreni e le aree pubbliche.

“Grazie anche all'operatività del vicesindaco e assessore all'ambiente Serafino Forciniti – spiega Russo - siamo riusciti a pianificare in tempo un calendario di interventi partito nella primavera scorsa con la pulizia e riqualificazione delle aree verdi presenti nell'area del lungomare, nel centro urbano di Mirto e nel centro storico di Crosia”.

“Successivamente – aggiunge - con l’aiuto indispensabile degli operatori dell’Agenzia regionale Calabria Verde e di due ditte esterne, ai quali va il nostro sentito ringraziamento, abbiamo iniziato a lavorare in tutte le aree periferiche. Ad oggi buona parte del territorio di Crosia è sotto controllo ed a basso rischio incendi”.

Insomma - conclude Russo - stiamo lavorando e prevenendo, ormai da tempo, per restituire ai cittadini una realtà urbana pulita e sicura”.