Formaggi prodotti e conservati in precarie condizioni, denunciati due allevatori

Catanzaro Cronaca

I Carabinieri della Forestale di Taverna, insieme ai colleghi della stazione locale e del Nas (il Nucleo Antisofisticazione del capoluogo), hanno controllato due aziende zootecniche di Sorbo S. Basile, in località Umbro, che si occupano dell’allevamento di animali bovini, ovini e caprini, trasformando in formaggio il latte da loro prodotto.

Dalle verifiche sono però emersi, oltre alla mancanza delle autorizzazioni necessarie, delle gravi carenze igieniche nella produzione e conservazione dei formaggi, oltre che nello scarico delle acque reflue aziendali provenienti dall’attività produttiva. Presenti, inoltre, quattro cani senza microchip e senza iscrizione all’anagrafe canina.

Al termine dei controlli sono stati sequestrati oltre 250 chilogrammi di formaggi in cattive condizioni igienico-sanitarie, mentre i due allevatori sono stati denunciati per la violazione alle norme igieniche e in materia di smaltimento delle acque reflue provenienti da insediamenti produttivi. Contestate violazioni amministrative per la mancata iscrizione all’anagrafe canina.