Parte il “Festival Euromediterraneo di Altomonte”

Cosenza Tempo Libero

Il 27 luglio alle 11, presso la sala degli Stemmi della provincia di Cosenza, si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Festival Euromediterraneo di Altomonte” giunto, quest’anno, alla sua trentesima edizione e che spazierà dal teatro alla danza, dalla musica alle arti visive.

Il tema portante di quest’anno è “Connessioni Culturali”, in quest’ottica s’inseriscono le importanti partnership artistiche e istituzionali che consentono al festival di connettere il mondo dell’arte e della cultura con la promozione turistica.

Tra queste ricordiamo: il prestigioso “Plautus Festival” di Sarsina, giunto alla sua 57a edizione, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Festival di rilevanza nazionale; la Uilt (Unione Italiana Libero Teatro), l’Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile), il Touring Club sezione di Cosenza, la Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) e Leggoscrivo.com portale dedicato allo storytelling ed alla scrittura collettiva.

Ad alzare il sipario il 29 luglio nella suggestiva cornice del teatro “C. Belluscio”è il cantautore di origine albanese Ermal Meta, finalista al Festival di Sanremo; il 5 agosto si esibirà Ettore Bassi che calcherà le scene interpretando l’Anfitrione di Plauto; Il 7 agosto Corrado Tedeschi interpreterà “L’uomo che amava le donne” di Truffaut; il 9 agosto tante risate con Leonardo Manera, volto noto della comicità televisiva da Zelig a Colorado, che proporrà lo spettacolo “Italian beauty”; Il 14 agosto ritornerà la musica con il concerto della “cantantessa” Carmen Consoli.

Non mancherà poi la consueta Notte Bianca, in programma il 10 agosto, che animerà l’intero borgo, con musica, cultura, arte, danza ed enogastronomia tipica. Nei giorni successivi è la volta della “Festa della Terra”, evento finalizzato alla promozione del territorio e alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche e delle produzioni locali, che si svolgerà in contrada Casello nelle giornate 11 - 12 e 13 agosto e si concluderà con l’esibizione del gruppo musicale “I Garganesi”.

Il 17 agosto si torna al teatro “C. Belluscio” per assistere allo spettacolo di Biagio Izzo “È tutto un recito”. A settembre si terrà la seconda parte del Festival Euromediterraneo di Altomonte tra work-shop, summer school ed incontri a tema.