Consorzi di Bonifica, quattro calabresi nel consiglio dell’Anbi

Calabria Attualità

Passa da tre a quattro la presenza della rappresentanza calabrese nel Consiglio Nazionale dell’Anbi, l’Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio ed acque irrigue, che ha confermato Presidente, Francesco Vincenzi. Ad essere eletti, per il prossimo triennio, sono stati Marsio Blaiotta (anche componente di giunta) presidente dell’Anbi Calabria e del Consorzio di Trebisacce, Roberto Torchia presidente del Consorzio di Crotone e Domenico De Luca e Giovanbattista Macchione, rispettivamente presidente del Consorzio con sede a Mormanno e vice-presidente dell’ente di Lamezia Terme.

“È un riconoscimento all’azione di tutti i Consorzi di bonifica e Irrigazione della Calabria e al percorso intrapreso fatto di sacrifici e duro lavoro che ha valorizzato l’autogoverno, esaltandone la sussidiarietà a servizio delle esigenze del territorio e dell’agricoltura di qualità” dichiara Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria.

“Sono certo - aggiunge - che lavoreranno con entusiasmo e massimo impegno per continuare a far crescere i consorzi calabresi, portando le loro istanze e ponendole all’attenzione nazionale come esempio positivo del sud accentuando il ruolo da protagonisti nella salvaguardia del territorio dal rischio idrogeologico, gestendo la risorsa acqua a servizio dei valori agricoli ed ambientali”.

Dopotutto, sostiene infine Molinaro, “i nostri Consorzi, con una progettualità spinta a valere sul PSRN, FSR, PON, Patto per la Calabria e Piano Irriguo Regionale testimoniano che sono pronti ad aprire i cantieri dell’acqua”.