Nuoto. Trofeo “Ugo Pugliese”, trionfa Francesco Bianchi (Aniene)

Crotone Sport
Giovanni Pugliese, Francesco Bianchi e Daniele Paonessa

Buona la prima. Dopo 1 ora 56 minuti e 24 secondi della 10 km di nuoto di fondo, Francesco Bianchi, classe 1993, del circolo canottieri Aniene, vince la 29^ edizione del Trofeo "Ugo Pugliese”, la storica maratona del mare targata Crotone.

È la prima volta che Bianchi partecipa al trofeo e subito ha centrato l'obiettivo, forte dei consigli di Federico Tamborrino, plurivincitore di questo Trofeo e suo amico. "Federico - ha detto Bianchi - mi ha parlato molto bene di questa manifestazione, del mare meraviglioso che c'è a Crotone e dell'organizzazione impeccabile, tanto da invogliarmi a partecipare. Il percorso di oggi non è stato proprio semplice, 10 km sono tanti per un principiante come me".

Dietro di lui, con uno stacco di soli 3 minuti, Marco Magliocca, classe 1998, del circolo nautico Posillipo, che ha tagliato il traguardo, classificandosi secondo, dopo un'ora 59 minuti e 48 secondi.

Una conferma invece per gli assoluti femminili, dove ha vinto Fabiana Lamberti, Gs Fiamme Oro Napoli, veterana del “Pugliese” e già vincitrice del titolo, giunta al molo sanità dopo 2 ore 06 minuti e 32 secondi. Alle sue spalle la calabrese Valeria Cutrupi, sul secondo gradino del podio, dopo 2 ore 18 minuti e 11 secondi. Per la categoria master ha vinto il crotonese Antonio Rodio della Lacinia nuoto.

La 29 edizione dell’Ugo Pugliese, costituisce un appuntamento fisso dell’estate crotonese, ed è promosso dalla Lega Navale di Crotone, dallo Yachting Kroton Club, dalla Kroton Nuoto, dalla Capitaneria di Porto, dalla Federazione Italiana Nuoto e dal Coni Calabria, con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Crotone, della Regione, della Provincia, dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto.

Questa edizione è stata una sfida altamente competitiva nelle acque dello Ionio crotonese. "La prima parte della gara - ha osservato Daniele Paonessa, delegato provinciale Coni Point - è stata caratterizzata da vento da sud e, questo, ha reso il percorso abbastanza faticoso. Il rientro è stato più agevole ma il mare non è stato molto agitato. I tempi di rientro, comunque, sono rientrati negli standard nazionali".

Grande lo spettacolo in acqua e fuori per i tanti crotonesi che hanno potuto assistere alla gara dal lungomare cittadino, per un evento ormai consolidato nel panorama nazionale del nuoto, fucina e richiamo per tanti talenti. Il vincitore dell'anno scorso, Mario Sanzullo, impegnato in questi giorni ai mondiali di nuoto sul lago Balaton ha vinto l'argento nella 5 km di fondo.

“Per noi è una grande soddisfazione - ha aggiunto Giovanni Pugliese, presidente Lega navale Crotone - il nostro Trofeo ha una rappresentatività a livello nazionale, che ogni anno richiama i migliori atleti di questa disciplina. Ci stiamo avvicinando alla 30ma edizione e, ogni anno, si conferma la continuità di presenze e partecipanti.”

“Non so quante manifestazioni di questo tipo in Italia giungono a così tante edizioni - ha ribadito Ugo Pugliese, sindaco della città - spia questo dell'impegno, della tenacia, della costanza con cui in tutti questi anni il Trofeo Pugliese è stato portato avanti".

La macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione. Capitaneria di porto, Lega navale Crotone, Yachting Kroton club e Croce rossa, insieme ai soci Lni Carmine La Greca e Paolo Scola hanno vigilato sulla sicurezza in mare dei nuotatori. Alla fine della gara i primi quattro atleti di ogni categoria sono stati sottoposti ai controlli antidoping predisposti dal ministero della Salute.

Alle 20 si è svolta la cerimonia di premiazione nella sede della Lni per incoronare il neovincitore assoluto di questa edizione. Era presente anche il comandante della Capitaneria di porto, Giuseppe Andronaco.