In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Calabria straziata dal fuoco. Un centinaio i roghi attivi oggi

Calabria Cronaca

Il territorio calabrese continua ad essere straziato dal fuoco e da diversi giorni si registra una vera e propria emergenza. Solo nella giornata di oggi sono un centinaio gli incendi attivi registrati e una cinquantina di questi stanno mettendo in ginocchio il catanzarese.

Tra le più colpite anche le province di Cosenza e Reggio Calabria, ma diversi sono i roghi anche nei territorio delle province di Crotone e Vibo Valentia.

Il dato emerge dagli interventi gestiti dalla sala operativa regionale di Calabria Verde che coordina le attività di intervento.

In molti i casi di fiamme che minacciano abitazioni, mentre sono impegnate tutte le squadre di intervento da terra, tutti gli elicotteri a disposizione e anche 2 Canadair del Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile.

Altri 12 Canadair e 3 elicotteri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco oltre a 3 elicotteri dell’Arma dei Carabinieri e 5 del Comparto Difesa sono invece a lavoro sul territorio nazionale. Al COAU, al momento, sono giunte 29 richieste di soccorso da tutte le regioni italiane compresa la Calabria.

Undici di questi roghi sono stati spenti e le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.