Migranti. Hot spot a Corigliano, anche Fi Rossano dice “No”

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse
Antonio Vitale

Anche il coordinatore di Forza Italia Giovani di Rossano, Antonio Vitale, è intervenuto sulla realizzazione, prossimamente, dell'hotspot a Corigliano per quanto riguarda l'accoglienza dei migranti.

“Il vecchio Stivale pare ormai un imbuto tappato – ha dichiarato Vitale – ingurgitiamo onde di migliaia di Migranti dal Mediterraneo e non riusciamo a farne uscire dai nostri confini. Basti pensare al numero record degli sbarchi sanciti da numeri che solo a leggerli mettono paura se non uno stato di altissima preoccupazione (220/250 mila sbarchi)”.

“Partiamo – ha poi proseguito nel suo intervento - dal blocco dei confini a Nord (da Ventimiglia al Brennero), le restrizioni al trattato di Schengen, l’interruzione delle due rotte alternative dei migranti: quella balcanica, stoppata dagli accordi tra la Ue ed Erdogan, e quella occidentale frenata dall’intesa tra il Re Mohamed VI° del Marocco e la Spagna. Così facendo il tutto passa dalla Libia in mano a bande e scafisti che fluiscono verso di noi”.

“Stiamo diventando – ha sottolineato lo stesso Vitale – un gigantesco hotspot Europeo, uno Stato cuscinetto grazie anche al nostro Governo centrale sotto la responsabilità del Ministro dell’Interno, Minniti, che ha dalla sua di aver reso in hotspot i nostri Porti di questa amata terra del Sud, la Calabria, un centro di smistamento continuo di migranti con attracchi, continui, anche al Porto di Corigliano”.

“Noi di Forza Italia giovani del Coordinamento di Rossano – ha poi concluso– diciamo basta a questa situazione che ha reso la nostra Regione in condizioni ormai ai limiti consentiti a tutta questa indifferenza, rifacendoci alle dichiarazioni rese dal nostro Coordinatore Provinciale di Forza Italia e Segretario Questore del Consiglio regionale della Calabria, l'Onorevole Giuseppe Graziano, dove si ben evidenzia l’incapacità del sistema di accoglienza italiano così come organizzato di non poter smaltire questo continuo e irrefrenabile flusso migratorio di profughi che sbarcano sulle nostre coste”.

Glia azzurri chiedono, tra l'altro, che siano dismessi questi hotspot e vengano bloccati gli sbarchi nei porti del sud Italia e venga data accoglienza solo a chi ne ha davvero bisogno, “poiché l’Italia, il nostro Paese – viene ribadito - ha sempre dimostrato di avere dalla sua quelle capacità e quei valori di solidarietà che l’hanno resa Paese accogliente ed ospitale”. I Giovani di Forza Italia, Coordinamento di Rossano, poi si uniscono alle dichiarazioni rese a Rete 4 dal Sindaco, Stefano Mascaro, “pronti ad appoggiare in pieno ogni tipo di manifestazione per far sì che questo nostro appello non rimanga invano, ma arrivi e tocchi le coscienze dei nostri politici a Roma”.

“Chiediamo, inoltre, al Ministro dell’Interno Minniti - aggiungono - un’incontro al più presto o quantomeno una sua visita per constatare di persona ciò che realmente sta accadendo in questa nostra amata terra del Sud o una risposta ai tanti perché, ma soprattutto non vogliamo diventare il campo profughi d’Europa”.

Questo, dunque, il pensiero del Coordinatore di Forza Italia Giovani Rossano, Antonio Vitale, in merito alla realizzazione dell'hotspot a Corigliano. Molti cittadini dei comuni dell'intera fascia jonica cosentina, dopo la diffusione della notizia, hanno deciso di scendere in piazza, prossimamente, per dire No alla scelta del Governo centrale.