Fammi votare o non ti rinnovo il contratto: in manette consigliere ed ex sindaco

Cosenza Cronaca
Marcello Socievole e Franco La Rupa

Voto di scambio e tentata estorsione in concorso: queste le accuse contestate ad un consigliere comunale di maggioranza, Marcello Socievole, 53 anni, e all'ex vice sindaco oltre che ex consigliere regionale, Franco La Rupa, 61anni, del Comune di Amantea, nel cosentino, che stamani sono finiti in carcere su ordine del Gip di Paola, Rosamaria Mesiti. Al consigliere imputata anche una tentata violenza privata.

Secondo gli inquirenti i due uomini politici, durante la campagna elettorale dello scorso giugno, avrebbero fatto “pressioni”, il primo come candidato poi eletto e il secondo come sostenitore della coalizione, nei confronti di una persona così da convincere la sua fidanzata e la famiglia a votare per Socievole, minacciando di non rinnovare alla donna il contratto di lavoro a termine nella scuola materna gestita dal Comune di Amantea tramite una cooperativa.

Al solo consigliere comunale, inoltre, viene contestato ai aver prospettato l’avvio di un’azione giudiziaria ai genitori della donna per impedirle di divulgare la registrazione di un colloquio durante il quale sarebbe stata minacciata.

L’attività investigativa è stata svolta dai carabinieri del capoluogo e coordinata dal Procuratore di Paola Pierpaolo Bruni e dal Sostituto Anna Chiara Fasano.