Il 23 luglio innalzamento dell’antenna su ponte Calatrava

Cosenza Attualità

“La città muta come un grande organismo vivente che interagisce in un contesto condiviso. Lavoriamo ogni giorno affinché questo processo possa svilupparsi verso ciò che è bello ma soprattutto buono”.

È così che il sindaco Mario Occhiuto commenta l’evento che il 23 luglio vedrà la partecipazione dei cittadini: l’innalzamento dell’antenna di 104 metri che farà del ponte di Calatrava il più alto d'Europa del genere strallato, cioè in cui l'impalcato è retto da una serie di cavi, gli stralli, ancorati a piloni di sostegno.

L’antenna è stata montata a pié d’opera, nell'area tra via Reggio Calabria e via Popilia, unendo mediante saldatura i 12 conci fabbricati nelle officine della Cimolai in Friuli Venezia Giulia.

Passando sul posto si notano già, sulla spalla ovest del ponte, due torri provvisorie di circa 50 metri di altezza, sulla cui sommità sono posizionate sei macchine di sollevamento denominate strand-jack.

Tecnicamente, il sollevamento avverrà in sette fasi ed il momento 'clou' è previsto intorno alle 18. L'amministrazione comunale ha predisposto la chiusura di ponte Alarico proprio per consentire a tutti i cittadini che volessero partecipare, di godersi lo “spettacolo” in sicurezza da questo ottimale punto di osservazione.