Esibizione dei pianisti Panebianco e Kikosky al “Peperoncino Jazz Festival”

Cosenza Tempo Libero

Domani, nell'ultima serata castrovillarese del Peperoncino Jazz Festival 2017, a partire dalle ore 21.30 lo splendido chiostro del Protoconvento sarà scenario di una intensa serata a doppio set (per la quale è previsto un biglietto a posto unico dal prezzo di 5 €), che verrà aperta dall'esibizione in solo del pianista Mario Panebianco, che torna nel cartellone del festival, dopo cinque anni di assenza, a grande richiesta.

Panebianco si riaffaccia sul palcoscenico del festival organizzato dall'associazione culturale Picanto e diretto artisticamente da Sergio Gimigliano.

L’evento è patrocinato dall'amministrazione comunale guidata da Mimmo Lo Polito e dal presidente dell’Ente Parco del Pollino Mimmo Pappaterra, sostenuto dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli e realizzata anche grazie al prezioso supporto di aziende del territorio.

A seguire, salirà sul palco un vero e proprio talento del piano jazz internazionale: David Kikoski che sarà accompagnato dal TanoTrio, formazione nata lo scorso autunno a Boston dall'unione del giovanissimo sassofonista Daniele Germani, del contrabbassista Stefano Battaglia e del batterista argentino Juan Chiavassa.

Durante la serata sarà presente uno stand informativo delle bellezze naturalistiche del Parco Nazionale del Pollino gestito dalle guide ufficiali dell’ente e che si caratterizzerà anche nel segno dell’enogastronomia d’eccellenza grazie alla degustazione dei vini e taralli; il quartetto proporrà un repertorio vario, con brani originali e rivisitazioni di standard della tradizione jazzistica americana che spaziano da John Coltrane a Wayne Shorter, da Ornette Coleman al jazz dei giorni nostri.

Nell'isola pedonale di Castrovillari il festival si concluderà con il “Dee Jazz Set” in connubio col progetto “Funk Machine” a cura di Alex Perdido.

Il Pjf farà tappa giorno 21 luglio nella piazzetta Rosa Dei Venti a Marina di Sibari con il concerto degli scatenatissimi “The Hoppers”, mentre il 22 luglio sarà la volta della tappa nel centro storico di San Marco Argentano all'insegna della musica d’autore a firma di Roberto Musolino.

Il 23, poi, la graffiante chitarra di Andrea Braido infiammerà il Parco Ecolandia, mentre il 25, dopo la performance del giorno prima del chitarrista di John Patitucci, Yotam Silberstein si esibirà nel suggestivo scenario del Belvedere Santa Barbara a Torano Castello, emozionerà con la sua tromba e la sua magnifica voce il pubblico accorso nel Parco Acquaviva alle Terme Luigiane, Benny Benack III.