In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Ss 106 diventa E90, ai tecnici dei lavori pubblici spetta convalida finale

Calabria Infrastrutture

Con la registrazione da parte della corte dei conti della relativa delibera Cipe è ormai imminente l'apertura dei cantieri per la realizzazione del primo stralcio della Ss106 Sibari-Trebisacce. In attesa che il consiglio superiore riconosca in via definitiva i lavori pubblici.

Con la realizzazione delle 4 corsie tra l'innesto della Ss534 e Roseto Capo Spulico si andrà a realizzare un progetto di ammodernamento che consentirà a questo asse viario di disporre degli standards propri del corridoio europeo Adriatico-Ionico. Insomma, anche in Calabria la Ss 106 potrà cominciare ad essere definita sostanzialmente e non solo nominalmente la nuova E90.

Intanto, a partire dall'asse Crotone-Sibari, si potrà disporre di un nodo strategico per la grande comunicazione attraverso l'integrazione dei sistemi stradale, ferroviario, aereo e marittimo. Siamo in presenza, dunque, del raggiungimento di un obiettivo strategico indicato dal recente piano regionale dei trasporti approvato su proposta dell'assessore Francesco Russo e dal presidente Mario Oliverio. Non a caso infatti l’Ue ha deciso di investire sulla Calabria in materia di trasporti, inserendola come unica regione nell'obiettivo 1.