Riaperta la Strada provinciale 168/1 in “località Solleria”

Catanzaro Infrastrutture

È stata riaperta al traffico la strada provinciale 168/1 nei pressi di località “Solleria” di Marcellinara, chiusa nelle scorse settimane per questioni di sicurezza, inibita al transito per consentire verifiche tecniche riguardo alla sicurezza del ponte Calderaro.

L’ordinanza firmata questa mattina infatti prevede la circolazione a senso unico alternato su una sola corsia e transito a velocità ridotta.

Al sopralluogo erano presenti il presidente della provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, il consigliere provnciale delegato alla viabilità Ciccio Severino, il dirigente del settore viabilità e trasporti della provincia ingegner Floriano Siniscalco, l’ingegner Roberto Iritano, il geometra Luigi Cimino e gli altri tecnici provinciali.

“Ci siamo impegnati al massimo per individuare una soluzione celere per ridurre al minimo i disagi della popolazione di Marcellinara che ringraziamo per la collaborazione e la pazienza - ha affermato il presidente Bruno, aggiungendo - abbiamo agito prima di tutto pensando alla sicurezza degli automobilisti, e alla luce dell’esito delle analisi del laboratorio incaricato delle prove sui materiali del manufatto abbiamo potuto procedere”.

Al fine di definire le verifiche, sono state fatte indagini conoscitive in loco per determinare le caratteristiche qualitative e di resistenza dei materiali utilizzati, nonché prove di carico al fine di sottoporre a verifica strutturale il manufatto. La limitazione al traffico potrà essere rimossa dopo l’effettuazione dei lavori di manutenzione utili ad eliminare le infiltrazioni di acque meteoriche nonché lavori a salvaguardia della conservazione del manufatto.