In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Tutto pronto per il Roccella FitWalking. Un evento, tanti percorsi

Reggio Calabria Salute

Si terrà il 30 luglio il Roccella FitWalking, la manifestazione caratterizzata da numerosi percorsi. Quella di quest’anno sarà anticipata da un’ intera settimana di incontri, eventi, spettacoli, che Fausto Certomà, presidente della ASD Calabria Fitwalking e il suo gruppo hanno voluto organizzare per sottolineare ancora una volta i benefici e l’importanza del cammino e del movimento nel quotidiano della nostra vita. Quello che preme più di ogni altra cosa al team organizzativo infatti è quello di fornire a chiunque si avvicini alla disciplina sportiva non agonistica, il giusto strumento per comprendere come un corretto stile di vita, una sana alimentazione, lo stesso fitwalking, siano lo strumento ideale per migliorare la salute e la qualità della nostra vita. La asd Calabria Fitwalking però non si limita a questo.

Lo stile di vita sano non è solo il soggettivo stato di salute, ma va al di là, cerca la contemplazione del beneficio altrui in un gesto che parte dal beneficiare se stessi ma che guarda all’effetto sugli altri. Così, da sempre, Calabria Fitwalking non ha mai fatto letteralmente un passo senza pensare a chi poteva avere necessità particolari. Ed è questo il vero messaggio che si vuole lanciare oggi. Partecipare al 5 Roccella FitWalking e agli eventi del fitto calendario in programma fino al 30 luglio, non significa solo divertirsi e fare del bene a se stessi ma per sentirsi davvero bene occorre farlo soprattutto agli altri. Ecco quindi che anche quest’anno una quota di partecipazione sarà devoluta ad organizzazioni di volontariato ed assistenza con cui la collaborazione e il supporto è costante come l’Unitalsi sezione di Locri o la Lega Italiana tumori sez. di Crotone .

Inoltre la partecipazione alle camminate organizzate nelle giornate antecedenti all’evento permetteranno una conoscenza del territorio e la valorizzazione dell’ambiente in cui viviamo. Da sempre Calabria Fitwalking promuove infatti la conoscenza del territorio, la promozione dei luoghi attraverso le camminate, con i progetti che continuano per tutto l’anno come “Il lungo cammino” o “La Magia dei Borghi storici”. Gruppi di migliaia di persone si trovano a muoversi tra le vie dei paesi, tra i monumenti, tra le meraviglie create dall’uomo e quelle create dalla natura. Conoscendole e respirandole si rispettano più facilmente, si apprezzano e si contribuisce a tutelarle.

Ma come tradizione dell’asd Calabria FitWalking, anche se in un contesto ludico sportivo come quello della settimana del cammino in programma dal 25 al 30 di luglio a Roccella Ionica, non potevano mancare momenti di formazione e approfondimento. Da non perdere il Convegno “In Cammino nella formazione” in cui il mondo dello sport incontra il mondo della scuola , della salute e delle istituzioni per un confronto ed il lancio di una importante progettualità .

Ma le novità di Roccella Fitwalking non finiscono mai e l’edizione 2017, grazie alla collaborazione con la Fondazione Cuore e circolazione e la Società Italiana di Cardiologia, si arricchisce di un momento sanitario molto importante. Di un intervento di prevenzione attiva durante la manifestazione. Allo slogan di “ Al Ritmo del tuo Cuore” infatti i giorni 28, 29 e 30 luglio agli iscritti alla manifestazione è offerta la possibilità di calcolare il proprio rischio cardiovascolare. Al villaggio del Fitwalking personale specializzato sarà a disposizione per informazioni e per la somministrazione del test. Una manifestazione in cui il Cuore sarà protagonista.