Rossano. Dal 21 luglio il Calabria Blues Passion Memorial “Marco Fiume”

Cosenza Attualità

È stato presentato sabato 15 luglio, durante il Festival Check a Rossano, il programma del Calabria Blues Passion 2017, XV Memorial “Marco Fiume”: un cartellone di eventi promosso dall’Associazione musicale Marco Fiume.

Otto tra artisti e band internazionali saliranno sui palchi della più importante kermesse musicale dedicata al Blues promossa ed organizzata in Calabria ed in programma per i prossimi 21, 22, 23 e 29 Luglio.

Quest’anno, la manifestazione, studiata nel nuovo format itinerante, toccherà tre suggestive location: il Fondaco del Lido Sant’Angelo a Rossano, il parco archeologico di Sibari a Cassano Jonio e la promenade del lungomare Centofontane a Mirto di Crosia.

"Quest’anno – ha detto il Presidente dell’Associazione musicale, Maria Giulia Sorrentino – saliranno sul palco itinerante del festival, otto dei più grandi interpreti della musica Blues, Jazz, Swing, Soul, Rythm & blues e Rock’n’Roll. Un programma formidabile in tre location formidabili che hanno chiesto di poter ospitare le serate del festival. Da qui è nato il Calabria Blues Passion-Memorial Marco Fiume nel nuovo format regionale itinerante”.

L’obiettivo che persegue l’associazione è quello di far appassionare a questo genere musicale e alle sue declinazioni, molti più calabresi. “Infatti – prosegue Sorrentino - siamo già a lavoro per accogliere i tanti inviti, di diverse realtà locali regionali, disposte ad accogliere il festival, così da poter ampliare il programma degli eventi, già a partire dalla prossima edizione, e portarlo in nuove location, da affiancare, ovviamente, ormai – conclude - a quelle che sono le sedi storiche del blues in Calabria, a partire proprio da Rossano””.

All’incontro con gli operatori dell’informazione oltre alla Presidente dell’Associazione “Marco Fiume”, promotore ed ente organizzatore del Calabria Blues Passion, sono intervenuti i rappresentanti dei tre comuni partner, il Consigliere comunale delegato al Turismo di Crosia - Francesco Russo, l’Assessore al Turismo del Comune di Cassano Jonio - Ercole Cimbalo, l’Assessore al Turismo e Vicesindaco del Comune di Rossano – Aldo Zagarese e poi, ancora, il direttore del Museo nazionale archeologico della Sibaritide, Adele Bonofiglio, il Responsabile Affari Istituzionali di Enel per la Calabria, Rossella Sirianni, e Giuseppe Graziano, Segretario questore del Consiglio regionale della Calabria.

IL PROGRAMMA


  • Venerdì 21 Luglio – Piazza del Fondaco di Sant’Angelo, nei pressi della Torre stellata sul lungomare di Rossano. Concerto 1: i 091Blues. Concerto 2: Matthew Lee Quartet
  • Sabato 22 Luglio - Piazza del Fondaco di Sant’Angelo, nei pressi della Torre stellata sul lungomare di Rossano. Concerto 1: Francesco Piu Trio. Concerto 2: X-Jam “Singin’ The Divas” & Guest
  • Domenica 23 Luglio – Parco Archeologico di Sibari – Strada Statale 106 Jonica (Km 24) – Cassano Jonio. Concerto 1: Jane Jeresa. Concerto 2: Shawn Jones.
  • Sabato 29 Luglio – Promenade lungomare Centofontane di Mirto a Crosia. Concerto 1: The Blues Quenn. Concerto 2: Levi Parham.
  • Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito con inizio a partire dalle 21,30.


Il Calabria Blues Passion 2017 – XV Memorial Marco Fiume, che quest’anno sarà dedicato anche alla memoria di Candye Kane, è promossa in partnership con Italian Blues Union e European Blues Union, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Calabria, dei Comuni di Rossano, Cassano Jonio e Crosia e della direzione del Parco Archeologico della Sibaritide.