In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Rossano. Dal 21 luglio il Calabria Blues Passion Memorial “Marco Fiume”

Cosenza Attualità

È stato presentato sabato 15 luglio, durante il Festival Check a Rossano, il programma del Calabria Blues Passion 2017, XV Memorial “Marco Fiume”: un cartellone di eventi promosso dall’Associazione musicale Marco Fiume.

Otto tra artisti e band internazionali saliranno sui palchi della più importante kermesse musicale dedicata al Blues promossa ed organizzata in Calabria ed in programma per i prossimi 21, 22, 23 e 29 Luglio.

Quest’anno, la manifestazione, studiata nel nuovo format itinerante, toccherà tre suggestive location: il Fondaco del Lido Sant’Angelo a Rossano, il parco archeologico di Sibari a Cassano Jonio e la promenade del lungomare Centofontane a Mirto di Crosia.

"Quest’anno – ha detto il Presidente dell’Associazione musicale, Maria Giulia Sorrentino – saliranno sul palco itinerante del festival, otto dei più grandi interpreti della musica Blues, Jazz, Swing, Soul, Rythm & blues e Rock’n’Roll. Un programma formidabile in tre location formidabili che hanno chiesto di poter ospitare le serate del festival. Da qui è nato il Calabria Blues Passion-Memorial Marco Fiume nel nuovo format regionale itinerante”.

L’obiettivo che persegue l’associazione è quello di far appassionare a questo genere musicale e alle sue declinazioni, molti più calabresi. “Infatti – prosegue Sorrentino - siamo già a lavoro per accogliere i tanti inviti, di diverse realtà locali regionali, disposte ad accogliere il festival, così da poter ampliare il programma degli eventi, già a partire dalla prossima edizione, e portarlo in nuove location, da affiancare, ovviamente, ormai – conclude - a quelle che sono le sedi storiche del blues in Calabria, a partire proprio da Rossano””.

All’incontro con gli operatori dell’informazione oltre alla Presidente dell’Associazione “Marco Fiume”, promotore ed ente organizzatore del Calabria Blues Passion, sono intervenuti i rappresentanti dei tre comuni partner, il Consigliere comunale delegato al Turismo di Crosia - Francesco Russo, l’Assessore al Turismo del Comune di Cassano Jonio - Ercole Cimbalo, l’Assessore al Turismo e Vicesindaco del Comune di Rossano – Aldo Zagarese e poi, ancora, il direttore del Museo nazionale archeologico della Sibaritide, Adele Bonofiglio, il Responsabile Affari Istituzionali di Enel per la Calabria, Rossella Sirianni, e Giuseppe Graziano, Segretario questore del Consiglio regionale della Calabria.

IL PROGRAMMA


  • Venerdì 21 Luglio – Piazza del Fondaco di Sant’Angelo, nei pressi della Torre stellata sul lungomare di Rossano. Concerto 1: i 091Blues. Concerto 2: Matthew Lee Quartet
  • Sabato 22 Luglio - Piazza del Fondaco di Sant’Angelo, nei pressi della Torre stellata sul lungomare di Rossano. Concerto 1: Francesco Piu Trio. Concerto 2: X-Jam “Singin’ The Divas” & Guest
  • Domenica 23 Luglio – Parco Archeologico di Sibari – Strada Statale 106 Jonica (Km 24) – Cassano Jonio. Concerto 1: Jane Jeresa. Concerto 2: Shawn Jones.
  • Sabato 29 Luglio – Promenade lungomare Centofontane di Mirto a Crosia. Concerto 1: The Blues Quenn. Concerto 2: Levi Parham.
  • Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito con inizio a partire dalle 21,30.


Il Calabria Blues Passion 2017 – XV Memorial Marco Fiume, che quest’anno sarà dedicato anche alla memoria di Candye Kane, è promossa in partnership con Italian Blues Union e European Blues Union, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Calabria, dei Comuni di Rossano, Cassano Jonio e Crosia e della direzione del Parco Archeologico della Sibaritide.