“Residenza etnomusicale giovanile” per la prima volta in Calabria

Catanzaro Tempo Libero

Per la prima volta in Calabria si terrà a Isca sullo Jonio la "Residenza etnomusicale giovanile", nei giorni dal 17 al 19 e dal 26 al 28 luglio, per un totale di sei giorni, ed è riservata a giovani musicisti, singoli o in gruppo, di età compresa tra i 15 e i 35 anni e si concluderà con la produzione di uno spettacolo originale di 40 minuti circa, che verrà presentato al termine del progetto nel festival.

L’albero di Canto a Isca sullo Jonio (28/29 luglio), e successivamente nell'ambito di “Tarantella Power” (Tiriolo, 7/10 dicembre). Nella residenza, accanto ai brani proposti dai docenti, verranno messi a confronto anche i materiali prodotti da ciascun partecipante, che ne illustrerà le caratteristiche musicali, i contesti sociali di produzione, le fonti di provenienza. Dallo studio dei materiali proposti scaturiranno i repertori, arrangiati per piccoli gruppi o per organici più ampi, che verranno organizzati a seconda dei profili dei musicisti.

L’iscrizione alla residenza è gratuita, a numero chiuso (15 persone), con la possibilità di essere ospitati a spese dell’organizzazione in un agriturismo, nel quale si svolgeranno le lezioni, le sessioni di studio e le prove.

La residenza sarà condotta da Danilo Gatto, Antonio Critelli e Salvatore Megna, con la partecipazione di suonatori tradizionali e di esperti. Requisiti richiesti: la conoscenza di uno strumento popolare calabrese o del canto tradizionale, che sarà l’oggetto principale di studio. Titoli preferenziali: aver svolto delle ricerche sul campo; possedere dei materiali originali di ricerca. A tutti i frequentanti verrà rilasciato un attestato di frequenza, e un premio per l’esecuzione dei due spettacoli.

La partecipazione alla Residenza sarà valutata per il rilascio di crediti formativi da parte del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia (giusta nota 5692/A6 del 3/07/2017). Tutti i candidati dovranno inviare il proprio curriculum a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , specificando tutti i dati personali, lo strumento suonato (incluso il canto) e il livello, eventualmente la ricerca svolta.